Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia

Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia - Roberto Lasagna | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Lasagna
DIMENSIONE
9,92 MB
NOME DEL FILE
Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia.pdf
ISBN
5859330204812

DESCRIZIONE

Stanley Kubrick, figura chiave del cinema della modernità, tra i registi attivi dal secondo dopoguerra mondiale, si impone come l'artefice di un radicale confronto con l'esperienza della visione di cui esplora limiti e possibilità, in un costante viaggio a ridosso degli interrogativi della scena contemporanea e dei grandi temi che interessano il XX secolo. Il mondo di Kubrick, in cinquant'anni di cinema e tredici lungometraggi, trasforma lo spettatore che guarda un film e gli propone un'esperienza che è insieme percorso della visione e lezione di estetica, sovvertimento dei quadri di riferimento ordinari e superamento dei propri limiti conoscitivi. Il libro approfondisce la fase europea della produzione artistica di Kubrick, da "Lolita" a "Eyes Wide Shut", il lungo periodo di un esilio dall'America che coincide con quello dei suoi capolavori più riconosciuti.

Cinema, estetica, filosofia" (2015). Incontri.

Oltre al già recensito bel libro di Alessandro Gnocchi sui segreti di Shining, sono appena usciti o escono in questi giorni Il Mondo di Kubrick, saggio di "cinema, estetica, filosofia" di Roberto Lasagna per Mimesis Edizioni, la ristampa di Non Ho Risposte Semplici, collezione di interviste a ... Sull'opera di Kubrick ha scritto I film di Stanley Kubrick (con Saverio Zumbo, 1997) e Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia (2015), oltre ad aver curato l'aggiornamento del volume Il cinema di Stanley Kubrick di Marcello Walter Bruno, pubblicato da Gremese nel 2017.

LIBRI CORRELATI