Settima lettera

Settima lettera - Platone | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Platone
DIMENSIONE
9,29 MB
NOME DEL FILE
Settima lettera.pdf
ISBN
2784112539763

DESCRIZIONE

La "Settima lettera" è l'unico testo in nostro possesso in cui Platone parla in prima persona, raccontando della propria formazione giovanile, della delusione verso la politica di Atene, la sua città, e del tentativo - grandioso ma fallimentare - di educare il giovane tiranno di Siracusa Dionisio II, nella speranza di convincerlo a mettere in atto un governo filosofico. La lettera è, prima di tutto, un testo problematico: Platone ne è davvero l'autore? A chi si rivolge e con quali scopi? La sezione filosofica del testo è coerente con il pensiero platonico? Questa nuova traduzione commentata, oltre a restituire la bellezza della lettera e la sua attenzione ai dettagli storici e filosofici, tenta di rispondere a tali domande, mostrando che ci sono ottime ragioni per affermare che il suo autore è proprio il grande filosofo ateniese. Se è così, abbiamo la fortuna di poter leggere il testamento umano e filosofico di Platone.

Atene è presenza costante nel testo: è lo sfondo dell'autobiografia giovanile di Platone, della morte di Socrate, dell'esilio di Dione e del suo destino terribile, che coinvolge Callippo. La "Settima lettera" è l'unico testo in nostro possesso in cui Platone parla in prima persona, raccontando della propria formazione giovanile, della delusione verso la politica di Atene, la sua città, e del tentativo - grandioso ma fallimentare - di educare il giovane tiranno di Siracusa Dionisio II, nella speranza di convincerlo a mettere in atto un governo filosofico. Platone - Analisi della lettera VII Qual era il progetto di Platone nella sua adolescenza, quali erano gli avvenimenti politici cui assistette il giovane Platone e qual è l'atteggiamento che ... Dopo aver letto il libro Settima lettera di Platone ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro ... La Settima lettera contiene molti elementi utili per provare a rispondere a questi interrogativi e bene ha fatto l'editore Carocci e dedicargli una monografica.

Lettera I. Platone restituisce a Dionigi II il denaro prestatogli per tornare ad Atene dopo il suo terzo viaggio a Siracusa, e coglie l'occasione per trattare della situazione della città siciliana.

LIBRI CORRELATI