Storia della danza e del balletto

Storia della danza e del balletto - Ornella Di Tondo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ornella Di Tondo
DIMENSIONE
8,11 MB
NOME DEL FILE
Storia della danza e del balletto.pdf
ISBN
1610200495794

DESCRIZIONE

Dalle danze sacre della Grecia Antica alle performances anticonvenzionali delle ultime avanguardie internazionali, questo volume ripercorre quasi tre millenni di storia della danza in Occidente. Il lunghissimo arco temporale è suddiviso in tre sezioni cronologiche (Dall'Antichità al Seicento, Il Settecento e l'Ottocento, Tra Novecento e Nuovo Millennio), in ciascuna delle quali l'autore tratteggia il percorso evolutivo dell'arte coreica nel quadro dei movimenti culturali e delle linee estetiche dominanti, rivolgendo una particolare attenzione anche ai legami con il mondo musicale, letterario e delle arti visive. Il testo contiene inoltre approfondimenti sugli aspetti tecnici e metodologici, quali i diversi sistemi di notazione e il rapporto del movimento con le nuove tecnologie della comunicazione mediale. L'ampia visione che ne scaturisce abbraccia accanto alle singole realtà nazionali - con un'inedita documentazione, tra l'altro, sulla danza italiana del Settecento e dell'Ottocento - le reciproche influenze tra scuole, coreografi e artisti dei diversi paesi, evidenziando le feconde contaminazioni tra gli stili e le tecniche (italiana e francese) che dal Settecento andranno a disegnare il nuovo profilo del balletto. La ricostruzione si integra con un ampio materiale iconografico che attinge a prestigiose collezioni pubbliche e private, tra cui quelle - sinora inedite - della Biblioteca Reale di Torino e della Biblioteca del Burcardo di Roma. Corredata, infine, di una sezione di Contenuti Digitali Integrativi che indirizzano a studenti e insegnanti utili spunti di approfondimento interdisciplinare e inquadramento metodologico.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Gremese Editore, collana Biblioteca delle arti, rilegato, data pubblicazione novembre 2005, 9788884403926. Questa è ovviamente solo una panoramica della storia della danza classica: di come è nata e come si è diffusa, molto altro ci sarebbe da scrivere al riguardo. Gli appassionati più curiosi e interessati potranno approfondire, con ulteriori guide online, la storia del balletto e la sua trasformazione con il passare dei secoli. Dalla danza nel mondo antico, raffigurata fin dalle pitture dell_%_arte parietale paleolitica, alla nascita del balletto romantico, la storia di quest'arte trova un primo significativo momento nell'intrattenimento dei nobili alle corti del Quattrocento, per approdare, con i regni di Carlo VII e Luigi XIV, al balletto di corte. Acquista il libro Storia della Danza e del Balletto.

C. Pagnini Media: 4.5 su 2 valutazioni Tesina di maturità sulla storia della danza: il balletto, i coreografi e i ballerini più famosi, i tipi di balli nel mondo, la danza classica e le tecniche e l\'alimentazione corretta per la danza.

LIBRI CORRELATI