Cronache musicali del teatro comunale di Bologna. Cronologia degli spettacoli 1984-2014. Con CD-ROM

Cronache musicali del teatro comunale di Bologna. Cronologia degli spettacoli 1984-2014. Con CD-ROM - N. Pirrone | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
N. Pirrone
DIMENSIONE
7,39 MB
NOME DEL FILE
Cronache musicali del teatro comunale di Bologna. Cronologia degli spettacoli 1984-2014. Con CD-ROM.pdf
ISBN
9153241606801

DESCRIZIONE

Il 2013, anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, è anche l'anno in cui il teatro Comunale di Bologna, primo palcoscenico in Italia ad avere ospitato opere del sommo musicista tedesco, ha festeggiato 250 anni di attività. Una lunga storia, ricca di avvenimenti musicali che hanno visto succedersi nel teatro inventato dal celebre Signor Cavaliere Antonio Galli Bibiena, primo architetto e ingegnere cantanti, direttori e orchestre, strumentisti, scenografi, registi e coreografi, spesso di grande levatura artistica, come è documentato in "Due secoli di vita musicale: storia del Teatro Comunale di Bologna" (Nuova Alfa Editoriale, 19872). Quel lavoro, curato da Lamberto Trezzini, conteneva, oltre a vari saggi, anche la cronologia degli spettacoli (realizzata da Sergio Paganelli e Roberto Verti) proposti dal Comunale nei suoi primi 220 anni di vita. Questo volume nasce dalla volontà di aggiornare quella cronologia, ferma appunto al 1986. Il periodo di attività esaminato va, tuttavia, dall'autunno del 1984 fino alla stagione 2013, quella del 250°, con accenni al cartellone del 2014. Per una più ampia e differente visione degli avvenimenti trattati, si è inoltre fatto ricorso anche a stralci di recensioni redatte dalla maggior parte dei critici musicali italiani e apparse su vari organi di informazione. Ogni capitolo riporta, inoltre, il resoconto delle conferenze stampa di presentazione delle stagioni. Introduzione di Francesco Ernani.

Con CD-ROM è un libro di Pirrone N. (cur.) pubblicato da Pendragon nella collana Monografie d'opera, con argomento Bologna-Teatri - sconto 5% - ISBN: 9788865985830 Una lunga storia, ricca di avvenimenti musicali che hanno visto succedersi nel teatro inventato dal celebre Signor Cavaliere Antonio Galli Bibiena, primo architetto e ingegnere cantanti, direttori e orchestre, strumentisti, scenografi, registi e coreografi, spesso di grande levatura artistica, come è documentato in Due secoli di vita musicale: storia del Teatro Comunale di Bologna (Nuova Alfa ... La Terra Degli Spiriti.

I Capolavori della musica classica TEATRO MANZONI. BOLOGNA JAZZ | HIP-HOP Project.

LIBRI CORRELATI