Le competenze dell'insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite

Le competenze dell'insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite - G. Bertagna | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Bertagna
DIMENSIONE
8,49 MB
NOME DEL FILE
Le competenze dell'insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite.pdf
ISBN
9765544487271

DESCRIZIONE

Il volume "Le competenze dell'insegnare. Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite", raccoglie i risultati dell'indagine PRIN 2007 "Domanda ed offerta di competenza nella professione docente: insegnanti tra realtà, rappresentazioni ed aspettative", condotta nel biennio 2008-2010 da quattro unità di ricerca, afferenti alle Università di Padova, Bergamo, Roma Tre e Salerno. Il suo impianto generale, che si avvantaggia di ispezioni di carattere normativo e bibliografico, intrecciate con sistematiche analisi di migliaia di dati empirici raccolti tramite questionari e interviste, mette a disposizione una lettura delle competenze degli insegnanti su un triplice livello: attese dalle norme legislative e contrattuali, dichiarate dagli stessi docenti e percepite dagli studenti. Proprio per questo la ricerca si confronta anche con l'annoso problema della formazione dei docenti e, nondimeno, con un'idea di professionalità docente che ancora non c'è ma che sarebbe bene ci fosse.

Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività (2017); C. Xodo, Rousseau e le donne (2014); G.

Studi e ricerche sulle competenze attese, dichiarate e percepite competenze e competenze chiave preferendolo a competenze di base, in quanto generalmente riferito alle capacità di base nella lettura, scrittura e calcolo. Il termine "competenza" è stato infatti riferito a una "combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto".

LIBRI CORRELATI