100 donne contro gli stereotipi della scienza

100 donne contro gli stereotipi della scienza - G. Pezzuoli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Pezzuoli
DIMENSIONE
11,20 MB
NOME DEL FILE
100 donne contro gli stereotipi della scienza.pdf
ISBN
3762534887094

DESCRIZIONE

A spiegare e interpretare !I mondo sono quasi sempre gli uomini. Eppure le donne esperte ci sono. E possono svecchiare un linguaggio mediatico che, ignorandole, trascura i segni del tempo. Per questo abbiamo costruito una piattaforma online (vww.100esperte.it) che ha iniziato a raccogliere 100 nomi e CV di esperte nell'ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), settore strategico eppure storicamente sottorappresentato dalle donne, per promuovere voci femminili prestigiose e autorevoli che possano contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori dai media. Ma non basta. Ora con questo libro approfondiamo il contesto (secondo il Global Media Monitoring Project 2015 in Italia la presenza femminile nell'informazione è ferma al 21% contro una media europea del 25%) e diamo la parola a queste scienziate, matematiche e informatiche, astrofisiche e chimiche, neuropsichiatre e biologhe che raccontano in prima persona la loro vita, le loro emozioni, la loro determinazione nell'arrivare a traguardi di grande prestigio. Quindici di loro, sorteggiate a caso, si descrivono diffusamente, mentre le altre si presentano con brevissimi tweet che danno un'immagine incisiva della loro professionalità e umanità.

A spiegare e interpretare !I mondo sono quasi sempre gli uomini. Evento speciale con Giulia giornaliste al Festival della Scienza: nella sala conferenza de L'Unione Sarda l'incontro dal titolo DONNE, SCIENZA E STEREOTIPI. Secondo uno studio pubblicato su Science (Gender stereotypes about intellectual ability emerge early and influence children's interests) condotto da ricercatori dei dipartimenti di psicologia e filosofia delle università di New York, dell'Illinois e di Princenton già a sei anni le bambine iniziano a ritenere i maschi più intelligenti, più brillanti, più ... 100 SCIENZIATE VANNO ONLINE - Segni del tempo.

A cura di Giovanna Pezzuoli e Luisella Seveso. Tra carriera lavorativa e vita privata, le 100 scienziate italiane più autorevoli raccontano in prima persona l'emozione e la determinazione nell'arrivare a traguardi di ... Donne nella scienza.

LIBRI CORRELATI