Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati. Ediz. illustrata

Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati. Ediz. illustrata - Paolo Barcucci | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Barcucci
DIMENSIONE
5,46 MB
NOME DEL FILE
Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
2332775505062

DESCRIZIONE

Quaranta "romanzi disegnati", firmati da altrettanti artisti - autori sia delle sceneggiature che dei disegni - raccontano cinquant'anni di storia del fumetto italiano. Sono lunghe storie d'avventura, biografie e autobiografie, trame satiriche, trasposizioni di opere letterarie, cronache della realtà quotidiana. E rappresentano un po' tutte le forme editoriali che hanno fatto conoscere "l'arte sequenziale" in questo mezzo secolo: dalle riviste distribuite in edicola, che per più di trent'anni hanno stampato, anche a puntate, i romanzi a fumetti, ai graphic novel, narrazioni autoconclusive che oggi hanno conquistato gli scaffali delle librerie e soprattutto un pubblico nuovo. "Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati" è una panoramica sull'arte del fumetto che prende il via dal 1967, anno in cui iniziò la pubblicazione di "Una Ballata del mare salato", capolavoro di Hugo Pratt, in cui appare per la prima volta Corto Maltese, e prosegue nei decenni successivi con straordinari lavori tra i quali "Sheraz-De" di Sergio Toppi, "Le Straordinarie avventure di Pentothal" di Andrea Pazienza, "Fuochi" di Lorenzo Mattotti, "Max Fridman" di Vittorio Giardino, "Cinquemila chilometri al secondo" di Manuele Fior, "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare, passando dal romanzo a puntate ai graphic novel.

illustrata: Oggi che fumetto è considerato sinonimo di romanzo, si dimentica che nel periodo compreso tra la nascita di Diabolik (1962) e l'affermarsi di Dylan Dog (1999) la narrativa disegnata assolveva già questa funzione tra l'indifferenza dei media e l'ammirazione silenziosa di tantissimi lettori. A Roma "Fumetto italiano. Cinquant'anni di romanzi disegnati" - Dal 27 febbraio al 24 aprile la Capitale ospita un evento unico e di grande qualità che mette insieme quaranta graphic novel di ... Cinquant'anni di romanzi disegnati" sarà ospitata dal 20 maggio al 10 luglio 2016 al Palazzo della Permanente di Milano.

Ediz. illustrata Andrea Paltrinieri Fumetto italiano - Cinquant'anni di romanzi disegnati è la mostra che celebra i più grandi autori italiani di graphic novel del passato e i più affermati del presente. Il progetto "Fumetto italiano.

LIBRI CORRELATI