Dalì. Il sogno del classico. Ediz. illustrata

Dalì. Il sogno del classico. Ediz. illustrata - Montse A. Teixidor | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Montse A. Teixidor
DIMENSIONE
3,43 MB
NOME DEL FILE
Dalì. Il sogno del classico. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
8252348209475

DESCRIZIONE

A partire dalle opere giovanili e passando attraverso la forma cubista la ricerca artistica di Salvador Dalì individua nella potenza iconografica dell'arte classica lo strumento ideale per interpretare la realtà. Sulla base di questa esperienza l'artista inizia un percorso di avvicinamento alla "vera tecnica" che prende in considerazione non solo i classici antichi, ma anche gli artefici del secondo apogeo della storia dell'arte, in particolare Raffaello e Michelangelo, assumendo una posizione di difesa del Rinascimento e arrivando a emulare - nel saggio 50 segreti magici per dipingere - i trattati classici sulla pittura, come quello di Leonardo da Vinci. L'interesse di Dalì per i classici si affianca alle suggestioni artistiche e intellettuali derivate dai test atomici e conduce, negli anni cinquanta, allo sviluppo della pittura corpuscolare che troverà sbocco nel misticismo nucleare, in cui i soggetti religiosi sono rielaborati alla luce dei nuovi progressi scientifici, in una ricerca che - caratterizzata da un anelito verso l'immortalità approda a una modernità radicale.

Ediz. illustrata è un libro pubblicato da Skira : acquista su IBS a 17.50€! Il sogno del classico", in collaborazione con la Fundación Gala-Salvador Dalí e MondoMostre.

Ediz. illustrata libro Brook Carolina edizioni Giunti Editore collana Dossier d'art , 2000 .

LIBRI CORRELATI