Il «ricordo diventa poesia». Dai diari 1940-1949

Il «ricordo diventa poesia». Dai diari 1940-1949 - Eugenio Corti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eugenio Corti
DIMENSIONE
11,20 MB
NOME DEL FILE
Il «ricordo diventa poesia». Dai diari 1940-1949.pdf
ISBN
2725491249198

DESCRIZIONE

"Sto leggendo Stendhal, devo leggere Proust... queste ultime letture sono necessarie, se devo tornare ai miei diletti Omero-Virgilio-Dante attraverso l'assorbimento e il superamento della cultura posteriore... Presto dunque mi metterò al lavoro, e intanto già penso che, uscito il nuovo libro, inizierò un nuovo periodo di vita più mescolata alla vita comune, meno isolata. Certo, poi, tornerò a scrivere. L'ambiente non mi è molto favorevole...". Eugenio Corti sentì prestissimo la vocazione alla scrittura come alla ricerca della verità e della bellezza: ne sono una straordinaria testimonianza queste pagine inedite dei suoi Diari, da cui apprendiamo la sua formazione letteraria, l'amore per la natura, la fede cristallina, come le vicende drammatiche dei suoi anni di guerra, che saranno il motivo ispiratore della sua scrittura.

E' uscita per i tipi di Ares un'antologia dai diari di Eugenio Corti: 'Il ricordo diventa poesia. Dai Diari, 1940-1948'.

Fuori il rospo, Briz! Al di là del mare. Trasformazioni nella condizione anziana.

LIBRI CORRELATI