L'ANPR. Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Con CD-ROM

L'ANPR. Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Con CD-ROM - Romano Minardi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Romano Minardi
DIMENSIONE
9,21 MB
NOME DEL FILE
L'ANPR. Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Con CD-ROM.pdf
ISBN
5052159689595

DESCRIZIONE

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), entro il 2016, prenderà il posto delle oltre 8.000 anagrafi dei comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici. Le nuove modalità di gestione dell'anagrafe della popolazione, derivanti dalla istituzione di un'unica banca dati nazionale che continuerà comunque ad essere responsabilità degli ufficiali d'anagrafe comunali, hanno imposto una revisione della normativa vigente. Il legislatore ha scelto di intervenire solo sul regolamento di attuazione della legge anagrafica, cioè sul d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, modificandolo con il nuovo d.P.R. 17 luglio 2015, n. 126 sulle modalità di gestione indispensabili alla corretta tenuta dell'anagrafe su base nazionale, che, cercando di cogliere le nuove opportunità offerte da un sistema gestionale così innovativo, entra nel merito di alcuni istituti anagrafici, soprattutto in relazione all'esercizio del diritto di accesso ai dati anagrafici. Questo volume illustra il quadro normativo di riferimento, proponendo un'analisi comparativa delle modifiche sostanziali e procedurali apportate al regolamento anagrafico e delineando gli adempimenti dell'ufficiale d'anagrafe prima, durante e dopo l'effettivo passaggio alla nuova anagrafe nazionale.

Un'unica anagrafe centrale, raggiungibile anche via API, che mantiene le informazioni aggiornate su residenza, stato di famiglia, e molto altro. Siamo impegnati, per conto del Ministero dell'Interno, nella realizzazione dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), progetto dell'Agenda Digitale Italiana: apre una nuova finestra che rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione. L'ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l ... L' ANPR.

Mirko Calvaresi, responsabile del progetto ANPR nel "Team per la trasformazione digitale" presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di rispondere ad alcune domande su possibili utilità per i servizi di welfare pubblici. L'ANPR subentra anche alle anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero tenute dai comuni. Restano ferme le funzioni che il sindaco, quale ufficiale del Governo, svolge per la tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e per gli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica (art.

LIBRI CORRELATI