Francesca da Rimini

Francesca da Rimini - Gabriele D'Annunzio | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriele D'Annunzio
DIMENSIONE
8,56 MB
NOME DEL FILE
Francesca da Rimini.pdf
ISBN
5710971760449

DESCRIZIONE

«Poema di sangue e di lussuria», come la definì il suo autore, la "Francesca da Rimini" è una tragedia in versi rappresentata per la prima volta al Teatro Costanzi di Roma il 9 dicembre 1901 dalla compagnia di Eleonora Duse, con la «divina» nella parte della protagonista e Gabriele D'Annunzio nel ruolo di regista. Nel testo teatrale rivivono gli amanti immortali di Dante attraverso la versione romanzata della tragica storia raccontata da Boccaccio nella sua esposizione del quinto canto dell'Inferno, e si introducono interessanti novità, come la schiava cipriota Smaragdi e il fosco Malatestino, innamorato respinto da Francesca, che per vendetta si fa delatore dell'adulterio presso il fratello maggiore Gianciotto Malatesta. In questa nuova edizione, il fitto commento del curatore mette in luce gli innumerevoli riferimenti storici e letterari disseminati nel testo poetico (la Commedia in particolare), facendo emergere l'accurato lavoro compiuto da D'Annunzio, che per la sua tragedia si documentò scrupolosamente con l'obiettivo dichiarato di rendere vivi e palpitanti i suoi drammatici personaggi.

Pochi numeri servono a far comprendere la rilevanza di questa figura, Francesca da Rimini, nella storia della letteratura e delle arti: essa è presente, nell'arco temporale 1795-2018, in 2.112 opere, tra le quali 1.078 letterarie, 599 opere d'arte ... Francesca da Rimini. - Figlia di Guido da Polenta il Vecchio, signore di Ravenna, F.

La pubblicazione di questo dvd era attesa da tempo: non solo si tratta di un'opera di rarissima esecuzione e la cui discografia è abbastanza striminzita (l'unico altro video in commercio è quello con la Scotto e Domingo dal Metropolitan, del 1984) ma anche perché si è trattato di uno dei più bei spettacoli mai allestiti allo Sferisterio di Macerata. Ferruccio Farina: "Francesca da Rimini.Storia di un mito. Letteratura, teatro, arti visive e musica tra XIV e XXI secolo" - Maggioli.

LIBRI CORRELATI