Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini

Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini - Antonella Tarpino | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonella Tarpino
DIMENSIONE
7,26 MB
NOME DEL FILE
Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini.pdf
ISBN
9513577758348

DESCRIZIONE

Questo itinerario inconsueto tra i paesaggi ai margini del nostro Paese intende volutamente "far girare la testa". Forza il quadro ormai desueto della cartografia politica per ri-raccontare i luoghi. Fa affiorare territori nascosti. Riporta in vita voci, visioni e suoni di chi quei paesaggi ha disegnato nel tempo. Ma come dare un futuro al paesaggio fragile, la montagna povera e gli interni (in Italia più della metà del territorio)? In via preliminare con una rivoluzione dello sguardo che - forte delle parole degli scrittori e delle immagini dei pittori - ripari la memoria tradita di quei luoghi: lungo le valli frontaliere delle Alpi Marittime, le antiche vie del sale appenniniche e il paesaggio delle case in terra cruda dall'Adriatico al Tirreno. E un racconto alla rovescia quello che emerge dalle testimonianze dei mulattieri, dei mercanti di capelli, dei suonatori ambulanti. Dove il loro perdersi e poi ritrovarsi nella memoria - che è contaminazione tra passato e progetti di futuro - ci svela direzioni di senso.

L'Italia vista dai margini di Tarpino, Antonella: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini è un eBook di Tarpino, Antonella pubblicato da Einaudi a 9.99.

Ma non fa grandi riflessioni generali, impiegando alcuni casi selezionati allo scopo come meri esempi a corredo della tesi; al contrario, il motivo per cui il libro è così godibile è che somiglia piuttosto a un diario di viaggio introspettivo. Paesaggio Piemonte della ... home; Documentazione; Pubblicazioni; Antonella Tarpino, Il paesaggio fragile.

LIBRI CORRELATI