Metamorfosi. La svolta ontologica in antropologia

Metamorfosi. La svolta ontologica in antropologia - R. Brigati | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Brigati
DIMENSIONE
8,26 MB
NOME DEL FILE
Metamorfosi. La svolta ontologica in antropologia.pdf
ISBN
9211386933515

DESCRIZIONE

Da circa vent'anni, un vento di novità percorre l'antropologia. Alcuni autori propongono di adottare un atteggiamento che chiamano «ontologico»: la polvere 'aché' non «rappresenta» il potere, dicono, ma «è» potere. Il lavoro dell'antropologo non sarebbe più quello di interpretare ciò che incontra sul campo alla luce delle categorie scientifiche occidentali (società, scambio economico, potere), ma di entrare nei mondi alieni che gli si aprono. Non più «noi» che interpretiamo «loro», ma loro che ci trasformano. E c'è chi pensa che la stessa parola «cultura», ormai superata, debba essere sostituita da mondi plurali e da ontologie multiple, reali quanto la «nostra» ontologia, nella quale, però, la natura è una e identica per tutte le differenti culture. Prendere sul serio le culture indigene vuol dire cioè assumerle come mondi, con le loro leggi e le loro realtà.

La svolta ontologica in antropologia, Macerata: Quodlibet, 2019 [disponibile in libreria e in biblioteca da gennaio 2019]. Ludwig Wittgenstein, Note sul "Ramo d'oro" di Frazer, trad.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Metamorfosi. La svolta ontologica in antropologia è un eBook a cura di Brigati, Roberto , Gamberi, Valentina pubblicato da Quodlibet a 16.25.

LIBRI CORRELATI