L'arte della Bibbia. Manoscritti miniati del Medioevo

L'arte della Bibbia. Manoscritti miniati del Medioevo - Scot McKendrick | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Scot McKendrick
DIMENSIONE
6,37 MB
NOME DEL FILE
L'arte della Bibbia. Manoscritti miniati del Medioevo.pdf
ISBN
1210356069927

DESCRIZIONE

Di tutte le tipologie di arte medievale, i manoscritti miniati sono probabilmente una delle meno accessibili al grande pubblico. Conservati perlopiù all'interno di biblioteche, questi volumi sono stati esibiti nel corso degli ultimi secoli in sale di lettura per specialisti e in sporadiche mostre ed esposizioni temporanee. Soltanto di recente le versioni digitalizzate sul web hanno ampliato in modo significativo l'accesso a queste opere. Eppure, di fatto, la pittura medievale di maggiore qualità artistica sopravvive nei libri più che in qualsiasi altro mezzo espressivo. Attraverso le illustrazioni del volume si viene trasportati in un viaggio di mille anni, concentrato soprattutto nel periodo medievale, ma capace di restituire la costanza nella produzione di manoscritti miniati della Bibbia in alcune tradizioni fino all'alba dell'era moderna. Dal punto di vista geografico si attraverseranno molti dei più importanti centri del mondo cristiano. Partendo da Costantinopoli, a Oriente, il viaggio si sposta a Lindisfarne al nord, nella Aquisgrana imperiale, fino a Canterbury, poi nella Tours carolingia. Proseguendo, vedremo alcune delle ricchezze di Winchester, della Spagna, di Gerusalemme, della valle della Mosa, dell'Iraq settentrionale, di Parigi, Londra, Bologna, Napoli, della Bulgaria, dei Paesi Bassi, di Roma e della Persia. Un viaggio che termina a Gondar, la capitale dell'Etiopia imperiale.

I manoscritti miniati della Bibbia rappresentano alcuni dei piú sfarzosi e raffinati, ma anche meno noti, esempi di arte medievale giunti sino a noi. A.72), che è senza dubbio uno dei più straordinari manoscritti contenenti le Sacre Scritture, prodotti nel Medioevo. La Bibbia cavalliniana miniata in oro, ritenuta una delle cinque più belle al mondo, è stata esposta fino a oggi soltanto in tre mostre a Roma (1954), Bruxelles (1965) e Catania (1990). Un manoscritto (dal latino manu scriptus, cioè "scritto a mano", abbreviato in inventari e cataloghi come ms) è un qualsiasi documento scritto a mano, in opposizione a quelli stampati o riprodotti in un qualsiasi altro modo.Rientrano quindi in questa categoria anche i graffiti e le incisioni (su tavolette di qualsiasi materiale).Comunemente, però, con questo termine si designano testi ... L'arte della miniatura ha origini antichissime, i primi manoscritti miniati infatti risalgono all'Antico Egitto e sono composti da papiri conservati e raccolti in forma di rotoli.

ma capace di restituire la costanza nella produzione di manoscritti miniati della Bibbia in alcune tradizioni fino all'alba dell'era moderna. L' arte della Bibbia. Manoscritti miniati del Medioevo, Libro di Scot McKendrick, Kathleen Doyle.

LIBRI CORRELATI