Officina Pasolini. Catalogo della mostra (Bologna, 18 dicembre 2015-28 marzo 2016)

Officina Pasolini. Catalogo della mostra (Bologna, 18 dicembre 2015-28 marzo 2016) Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
3,71 MB
NOME DEL FILE
Officina Pasolini. Catalogo della mostra (Bologna, 18 dicembre 2015-28 marzo 2016).pdf
ISBN
4465512323738

DESCRIZIONE

"Officina Pasolini", una mostra che assume la forma delle opere di Pasolini: una sequenza di appunti, montaggi di scene, concatenazioni di frammenti. Il visitatore vi troverà i nuclei più significativi del mondo di Pasolini, dalla formazione bolognese alle due opere testamento, il romanzo "Petrolio" e il film "Salò": un'indagine che attraversa questi nuclei, li legge, li esamina e li collega, raccogliendo motivi che ritornano: la figura della madre, la tragedia greca, le visioni di altri mondi, di popoli arcaici, la presenza del sacro, le borgate, il mondo borghese, il potere neo-capitalistico. Queste sono le tappe che il visitatore può percorrere, scoprendo quello che non conosce o ritrovando quello che ricorda, entrando in uno spazio espositivo trasfigurato in una sorta di grande navata romanica, sulla traccia di un mondo architettonico e figurativo amato da Pasolini: entrando, ci si muove inseguendo le necessità della creazione come in un'officina artigianale.

Mi piace: 13.951 · 1121 persone ne parlano · 2461 persone sono state qui. Officina Pasolini è un Laboratorio gratuito di alta... Officina Pasolini: una mostra dedicata all'universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della morte, avvenuta il 2 novembre 1975, promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei e l'Università di Bologna - Scuola di Lettere e Beni culturali che si aprirà al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di ... Il 17 dicembre 2015 è stata inaugurata al MAMbo di Bologna Officina Pasolini, l'importante mostra che perlustra l'operosità pasoliniana per macro aree tematiche e con particolare attenzione al rapporto tra l'intellettuale e la città di Bologna, dove Pasolini nacque il 5 marzo 1922.Ne dà conto l'edizione bolognese del "Corriere della Sera" che qui riprendiamo. 12 dicembre 2018.

cantautori in officina i 8 marzo 2017. une belle histoire 1 aprile 2017.

LIBRI CORRELATI