Pinocchio, in arte mago

Pinocchio, in arte mago - Morena Poltronieri | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Morena Poltronieri
DIMENSIONE
8,91 MB
NOME DEL FILE
Pinocchio, in arte mago.pdf
ISBN
9821770006396

DESCRIZIONE

Come ogni favola che si rispetti, il racconto di Carlo Collodi (all'anagrafe Carlo Lorenzini, 1826-1890) inizia in una collocazione temporale indeterminata, in cui la storia prende vita nell'universalità della morale che contiene, nell'immensità dei simboli che snocciola. In questo caso, però, appare evidente che si tratta di un'altra storia, in quanto la favola nega fin dalle prime righe - che sia un re il protagonista principale. Non è il re - colui che governa e regge con rettitudine e diritto - l'eroe della fiaba, ma un pezzo di legno, eliminando in questo modo l'elemento datore di giustizia e regolatore di ogni conflitto. Viene a mancare la figura ideale del padre, incarnata dal re, che stabilizza l'energia in una forma salda. La personificazione della maturità e della saggezza diviene una meta da cercare, cui sottintendono spesso i simboli iniziatici, in quanto detentrice della capacità di coronare la via intrapresa con il successo. Nel gergo metallurgico dell'alchimia, il Re è sinonimo di sole e di oro o meglio ancora di realizzazione della grande opera; venendo a mancare dall'inizio del percorso evoca una sensazione di assenza e di morte, pari al concetto alchemico in cui il Re-Sole- Oro è morto - allo stato terreno - e l'adepto deve farlo resuscitare, allo stato celeste. Pinocchio assume questo incarico incontrando nel suo percorso i molti aspetti di questa figura: uomo, signore di giustizia, padrone, vecchio, compagno.

La storia di un burattino. La prima oscura edizione a cura di Salvatore Ferlita e con le illustrazioni di Simone Stuto, il Palindromo, Palermo, 2019; Morena Poltronieri, Ernesto Fazioli e Giovanni Pelosini, Pinocchio in arte mago, Riola, Hermatena Edizioni, 2013, ISBN 978-88-973-7133-5 PINOCCHIO IN ARTE MAGO Morena Poltronieri Ernesto Fazioli Giovanni Pelosini.

Del segreto della … Continua a leggere → Tratto dal libro "Pinocchio in arte mago" La massoneria viene ritenuta una scuola d'iniziazione, in stretto legame con la parte più intima dell'essere umano e di coloro i quali vogliono comprendere il significato della vita. Pinocchio, in arte mago [Fazioli, Ernesto, Poltronieri, Morena] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

LIBRI CORRELATI