Enechyron. Economia, società e garanzia mobiliare del credito nell'Atene classica. Ediz. critica

Enechyron. Economia, società e garanzia mobiliare del credito nell'Atene classica. Ediz. critica - Andrea Colorio | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Colorio
DIMENSIONE
7,35 MB
NOME DEL FILE
Enechyron. Economia, società e garanzia mobiliare del credito nell'Atene classica. Ediz. critica.pdf
ISBN
5123535126153

DESCRIZIONE

"Il tema delle garanzie reali è considerato tra i più rilevanti e, tuttavia, tra i più delicati e complessi nell'ambito della giusgrecistica. In un'ottica monografica, il presente volume concentra l'attenzione sulla garanzia reale mobiliare nell'antichità ellenica e, più in particolare, nel peculiare contesto economico e sociale dell'Atene di età classica, approfondendo, sulla base di un confronto incrociato tra le fonti in nostro possesso, l'istituto giuridico chiamato Enechyron. Oltre a un'accezione meramente generica, indicante forme non omogenee di garanzia, tale termine veniva utilizzato nel periodo classico per indicare uno strumento negoziale assai simile al diritto reale di garanzia che all'oggi definiremmo 'pegno': una garanzia accessoria a un'obbligazione, costituita e regolata da un accordo tra debitore e creditore, sulla cui base il primo si privava di un proprio bene mobile offrendolo al secondo, il quale, a propria volta, si impegnava a conservarlo e custodirlo."

Dalle telefonate agli orari più inopportuni con toni importuni e spesso maleducati, ai messaggi sul telefonino che promettono "a breve" la visita di un incaricato per riscuotere un credito, alle lettere scritte in modo tale da intimorire il consumatore con indebite intimazioni a pagare pena il ricorso ad una ... Le nuove soglie di rilevanza dei prelevamenti bancari ai fini accertativi trovano applicazione soltanto a partire dal 03.12.2016 Il credito documentario è una operazione bancaria (detta anche "lettera di credito") universalmente utilizzata per il ~ di transazioni commerciali interne ed internazionali. - Banca Depositaria: La Banca Depositaria vigila sull'effettiva esistenza di tali valori ed è inoltre incaricata del ~ di tutte le operazioni disposte dalla Società di gestione per conto del Fondo. L'articolo 2 del D.M.

Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. L'assegno si versa sul conto corrente della società e poi, se è una società di persone, il socio (non proprietario, ma socio) può prelevare utili (sempre se ci sono) nel rispetto dei diritti degli altri soci; se è una società di capitali, invece, gli utili si prelevano dopo l'approvazione del bilancio e in base alla delibera dell'assemblea ordinaria dei soci. interveniente, è la società holding - quotata al mercato borsistico nazionale - a capo del gruppo ENI, attivo a livello mondiale nei settori dell'energia. Il capitale sociale di ENI è attualmente detenuto per il 26,4% da Cassa Depositi e Prestiti S.p.a., per il 3,9% dal Ministero dell'Economia e Finanze ed è Il conguaglio è un calcolo annuale che viene effettuato sia sui redditi che sulle bollette, per stabilire se ci sono somme in eccesso a favore di una delle due parti interessate dal documento in oggetto.

LIBRI CORRELATI