Il cinema noir francese. Mitologie, figure, autori

Il cinema noir francese. Mitologie, figure, autori - Denitza Bantcheva | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Denitza Bantcheva
DIMENSIONE
3,21 MB
NOME DEL FILE
Il cinema noir francese. Mitologie, figure, autori.pdf
ISBN
6913793788826

DESCRIZIONE

Il cinema noir francese è un cinema di ombre. Sono i giochi ambigui del Male a dominare storie di delitti e intrighi calate negli interni borghesi più pericolosamente rassicuranti, come nelle strade dove si affrontano criminali e poliziotti. Questo libro offre alcune chiavi interpretative per decifrare i suoi caratteri essenziali e scorgerne l'originalità rispetto al cinema "nero" statunitense, pure più fortunato presso il pubblico internazionale e talvolta persino presso la stessa critica europea. La descrizione della genesi o delle conseguenze di un delitto, l'evocazione della malvagità nascosta nella natura umana, il conflitto fra l'ordine (la polizia) e il caos (il milieu della malavita), l'ambiguità dei personaggi... Tali motivi - ci spiegano gli autori - si ritrovano declinati fin dalle origini del cinema d'oltralpe e in modi del tutto peculiari, che spesso trascendono i confini tra i generi sfumando nella comicità (lo humour nero), nel dramma sentimentale, nell'impegno politico e sociale, nel pamphlet, nell'avventuroso. Risalendo alle origini letterarie del noir e seguendone via via l'evoluzione nonché le contaminazioni con altri linguaggi filmici, il volume ne analizza figure estetiche e drammaturgiche, stile visivo e fotografia, e naturalmente gli interpreti e i registi che vi hanno contribuito in modo più significativo.

Un sociologo del cinema, Pierre Sorlin, sottolinea la compattezza tematica e stilistica di questo filone del cinema americano, la tipicità dei suoi caratteri, che si affermano in opere e autori molto diversi fra loro: Abbiamo conservato per te il libro Diritto penale. Principi, reato, forme di manifestazione dell'autore Giovannangelo De Francesco in formato elettronico.

Tuttavia è nel secondo dopoguerra che il termine ha acquisito un significato più simile a quello attuale. L'evoluzione del cinema noir, negli Stati Uniti e in Francia, ha sempre seguito quella della letteratura poliziesca e noir. In Italia, negli anni '30-'40, il fascismo era ostile a questo tipo di letteratura e tollerava solo le traduzioni di alcuni autori stranieri, pubblicate da Mondadori, a partire dal 1929: i "romanzi gialli", dal colore della copertina. (R.

LIBRI CORRELATI