L'esercito romano

L'esercito romano - David J. Breeze | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
David J. Breeze
DIMENSIONE
12,57 MB
NOME DEL FILE
L'esercito romano.pdf
ISBN
2445210284557

DESCRIZIONE

Dall'età repubblicana all'impero, l'esercito fu lo strumento con cui Roma poté porre sotto il proprio controllo l'intero mondo conosciuto. Il libro illustra la parabola della macchina da guerra più longeva ed efficace della storia, dalla formazione all'apogeo, al tramonto, descrivendone la struttura e la strategia attraverso le principali battaglie, ricostruendo l'organizzazione pratica delle campagne - armi, accampamenti, fortini -, come pure la vita quotidiana delle guarnigioni, la carriera dei soldati, la funzione delle legioni in tempo di pace.

2: Da Augusto a Caracalla (30 a.C.-217 d.C.) libro Lucchetti Marco edizioni Soldiershop collana Soldiers&weapons , 2011 . disp.

Durante il periodo della monarchia e della repubblica, l'esercito romano era un esercito di cittadini-soldati, in altre parole il servizio militare era obbligatorio.Tutti i cittadini di età compresa tra i 17 e i 46 anni, in caso di bisogno, lasciavano il loro lavoro, si armavano a proprie spese e partivano in battaglia. Mastodontico, multiculturale, costosissimo.Questo era diventato l'esercito romano negli ultimi anni dell'impero. Niente a che vedere con la prima armata, fondata secondo la leggenda dal primo re di Roma, Romolo, reclutando volontari dalle tre tribù che costituivano la base del regno..

LIBRI CORRELATI