Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori

Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori - Gian Piero Frassinelli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Piero Frassinelli
DIMENSIONE
4,92 MB
NOME DEL FILE
Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori.pdf
ISBN
7624247477714

DESCRIZIONE

Gian Piero Frassinelli si è interessato, sin dagli anni universitari, all'analisi dell'architettura nell'ottica dell'antropologia culturale. Da membro del Superstudio, il celebre gruppo fiorentino, ha introdotto l'antropologia come disciplina di stimolo per l'architettura e per il design radicale, specie negli ultimi lavori, dedicati alla Cultura materiale extraurbana e volti a una radicale critica del funzionalismo. Più di recente è tornato sull'argomento in una serie di lezioni, qui raccolte e riviste in modo organico. Frassinelli si dedica inizialmente all'analisi pre-progettuale e alla definizione del design e dei problemi etici che solleva, per passare poi in rassegna una «galassia di oggetti», dalla bottiglia di birra alla tavoletta di cioccolata fino alla bomba a mano (oggetti con caratteristiche fisiche simili, ma destinati a un uso profondamente diverso), dagli utensili degli aborigeni ai modelli matematici ed economici, concludendo con la rivalutazione di un designer oggi dimenticato, ma attualissimo, Victor Papanek.

Prezzo 22,00 ... Gian Piero Frassinelli si è interessato, sin dagli anni universitari, all'analisi dell'architettura nell'ottica dell'antropologia culturale.

Riflessioni di un non addetto ai lavori; Nota ai testi ; L'antropologia come premessa; Ciclostile 2 - La ricerca antropologica; Che cosa è un corpo; Come allevare i figli; Nascita di una religione. Il culto del cargo e del Principe Filippo ; L'analisi antropologica del design.

LIBRI CORRELATI