Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori

Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori - Gian Piero Frassinelli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Piero Frassinelli
DIMENSIONE
12,88 MB
NOME DEL FILE
Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori.pdf
ISBN
2233791947937

DESCRIZIONE

Gian Piero Frassinelli si è interessato, sin dagli anni universitari, all'analisi dell'architettura nell'ottica dell'antropologia culturale. Da membro del Superstudio, il celebre gruppo fiorentino, ha introdotto l'antropologia come disciplina di stimolo per l'architettura e per il design radicale, specie negli ultimi lavori, dedicati alla Cultura materiale extraurbana e volti a una radicale critica del funzionalismo. Più di recente è tornato sull'argomento in una serie di lezioni, qui raccolte e riviste in modo organico. Frassinelli si dedica inizialmente all'analisi pre-progettuale e alla definizione del design e dei problemi etici che solleva, per passare poi in rassegna una «galassia di oggetti», dalla bottiglia di birra alla tavoletta di cioccolata fino alla bomba a mano (oggetti con caratteristiche fisiche simili, ma destinati a un uso profondamente diverso), dagli utensili degli aborigeni ai modelli matematici ed economici, concludendo con la rivalutazione di un designer oggi dimenticato, ma attualissimo, Victor Papanek.

272, € 22 ISBN 9788822902672 Il libro di Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori è un'ottima scelta per il lettore.

Design e antropologia. Riflessioni di un non addetto ai lavori.

LIBRI CORRELATI