La ribellione delle masse

La ribellione delle masse - José Ortega y Gasset | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
José Ortega y Gasset
DIMENSIONE
12,83 MB
NOME DEL FILE
La ribellione delle masse.pdf
ISBN
3351144135415

DESCRIZIONE

"C'è un fatto che, bene o male che sia, è decisivo nella vita pubblica europea dell'ora presente. Questo fatto è l'avvento delle masse al pieno potere sociale. E poiché le masse, per definizione, non devono né possono dirigere la propria esistenza, né tanto meno governare la società, questo significa che l'Europa soffre attualmente la più grave crisi che popoli, nazioni, culture possano patire. Questa crisi si è verificata più d'una volta nella storia. La sua fisionomia e le sue conseguenze sono note. Se ne conosce anche il nome. Si chiama la ribellione delle masse". Il librodi Ortega y Gasset, "La ribellione delle masse", appartiene a quella categoria di opere nelle quali meglio viene riconosciuto lo sforzo che un'epoca compie nel desiderio di decifrarsi, di vedere in sé i segni del proprio destino.

La madre era proprietaria di un giornale di Madrid, El Imparcial, ed il padre ... Si chiama la ribellione delle masse". Il libro di Ortega y Gasset, "La ribellione delle masse", appartiene a quella categoria di opere nelle quali meglio viene riconosciuto lo sforzo che un'epoca compie nel desiderio di decifrarsi, di vedere in sé i segni del proprio destino. La ribellione delle masse, secondo Ortega y Gasset, consisteva così nella pretesa, vincente, di "travolgere tutto ciò che è differente, singolare, individuale, qualificato e selezionato" in nome, appunto, dell'arbitrio assoluto della volontà popolare a cui non può essere opposto alcun vincolo formale e normativo, neppure quello che le stesse masse si fossero date. Ed ecco a voi la ribellione delle masse alle élite.

Dopo anni di militarizzazione della società gli uomini europei si erano ormai assuefatti all'onnipotenza statale, ed erano pronti a seguire le parole d'ordine gridate da Benito ... La ribellione delle masse: "C'è un fatto che, bene o male che sia, è decisivo nella vita pubblica europea dell'ora presente.Questo fatto è l'avvento delle masse al pieno potere sociale. E poiché le masse, per definizione, non devono né possono dirigere la propria esistenza, né tanto meno governare la società, questo significa che l'Europa soffre attualmente la più grave crisi che ... La ribellione delle masse 1 L'addio a Filip, 7 anni, malato di leucemia.

LIBRI CORRELATI