Scrivere teatro nel regime. Giovacchino Forzano e la collaborazione con Mussolini

Scrivere teatro nel regime. Giovacchino Forzano e la collaborazione con Mussolini - Marco Sterpos | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Sterpos
DIMENSIONE
8,79 MB
NOME DEL FILE
Scrivere teatro nel regime. Giovacchino Forzano e la collaborazione con Mussolini.pdf
ISBN
3575919564516

DESCRIZIONE

Il libro è dedicato a una ricerca sul teatro nel ventennio fascista condotta su due autori che di esso furono certamente espressione, il drammaturgo Giovacchino Forzano, e lo stesso Mussolini che, assai interessato al teatro, indusse Forzano a scrivere tre drammi insieme a lui. Ma va subito chiarito che Forzano e Mussolini vengono qui considerati esclusivamente per un contributo a una storia del teatro del ventennio e il riconoscimento del loro ruolo in tale ambito non ha alcuna ricaduta politica. Sterpos lamenta che la grande maggioranza dei critici non abbia finora prestato vera attenzione a Forzano e, anche riallacciandosi a due recenti monografie di Forzano degli studiosi C. Griffiths e S. De Rosa, rivendica invece all'autore un importante ruolo nella storia dello spettacolo della la prima metà del Novecento. Riguardo ai rapporti del drammaturgo con Mussolini, Sterpos riconosce che a Forzano è da imputare una fede cieca nel "duce", da lui visto come il titanico personaggio chiamato dal Destino a cambiare il corso della storia, ma ritiene questa sorta di "religione mussoliniana" almeno sincera e disinteressata...

229 - 231 (ISSN: 0033-9423) Si terrà sabato 24 ottobre alle ore 16,30 presso la Sala comunale Pio La Torre in via Giotto la presentazione del libro del borghigiano Marco Sterpos, intitolato "Scrivere teatro nel regime: Giovacchino Forzano e la collaborazione con Mussolini". L'autore, studioso di letteratura italiana con all'attivo varie pubblicazioni su Alfieri e Carducci, presenta in questo volume le FORZANO, Giovacchino.

- Commediografo italiano (Borgo San Lorenzo 1883 - Roma 1970). Già redattore della Nazione, è stato regista nei maggiori teatri lirici italiani, e di numerosi film, desunti da suoi soggetti.

LIBRI CORRELATI