Il turismo sostenibile

Il turismo sostenibile - Marco Confalonieri | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Confalonieri
DIMENSIONE
3,62 MB
NOME DEL FILE
Il turismo sostenibile.pdf
ISBN
2693055471608

DESCRIZIONE

Il turismo rappresenta sempre più un fenomeno economico di notevole portata, specialmente per certi Paesi e, di conseguenza, per un'ampia platea di soggetti (turisti, aziende, enti locali, residenti). I risvolti economici sono però solo un aspetto, certamente il più gradito, dello sviluppo del turismo, mentre non vanno sottovalutate conseguenze deteriori connesse all'incremento della corrente turistica quali i negativi impatti sull'ambiente naturale, sulla vivibilità della destinazione, sulle abitudini e sulla cultura delle popolazioni ospitanti. Il turismo sostenibile si pone l'obiettivo di proporre soluzioni che possono rappresentare un ragionevole compromesso fra le esigenze economiche di un paese o di una località e la necessità di tutelare le caratteristiche ambientali e socio-culturali delle destinazioni turistiche e dei loro abitanti. Particolare attenzione nel presente lavoro viene poi dedicata alle opportunità, per le imprese turistiche, di essere elemento catalizzatore di uno sviluppo sostenibile; infatti nei confronti dei turisti possono proporre e alimentare le istanze della sostenibilità con una mirata comunicazione. Le aziende, di converso, gradualmente, si doteranno di processi sempre più ossequiosi di istanze ambientali e di contenimento dei consumi energetici, processi che possono portare al contenimento dei costi e ad incrementi nei componenti positivi di reddito.

In tutti i casi si può dire valida la regola, elaborata in ambiente anglofono, delle tre E: Economy, Ethics e Environment , dove economia, etica e ambiente hanno pari considerazione nella mente di chi muove e di chi ospita persone. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica devono essere gli obiettivi di ogni viaggiatore responsabile e per diventarlo basta fare attenzione al mondo che ci circonda e seguire le dieci pratiche per un turismo sostenibile che fa felice il pianeta terra e i veri amanti del viaggio. Turismo sostenibile: 10 pratiche utili e facili da seguire Il turismo responsabile (o turismo sostenibile) è un approccio al turismo nato alla fine degli anni ottanta ed è caratterizzato da una duplice preoccupazione per il luogo in cui ci si reca.

In meglio. Le cifre, le ultime tendenze, le eccellenze, gli indirizzi per partire Turismo sostenibile significa viaggiare in modo responsabile, proteggere l'ambiente, non contaminare e anzi sostenere le popolazioni locali e il loro benessere.

LIBRI CORRELATI