Il concetto di sostanza e concetto di funzione

Il concetto di sostanza e concetto di funzione - Ernst Cassirer | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ernst Cassirer
DIMENSIONE
4,45 MB
NOME DEL FILE
Il concetto di sostanza e concetto di funzione.pdf
ISBN
6588714462079

DESCRIZIONE

Il testo, del 1907, condensa in pagine di luminosa chiarezza alcuni dei temi fondamentali della riflessione teorica di Cassirer che troveranno ampia e approfondita trattazione nel capolavoro del 1910, "Sostanza e funzione". Contrapponendo il concetto di funzione a quello di sostanza, l'autore sottolinea come sia stato il concetto di funzione della matematica moderna, unitamente ai suoi sviluppi in geometria analitica e in meccanica, a fornire alla filosofia gli strumenti fondamentali per il suo rinnovamento. Rinnovamento che, grazie alla rivoluzione metodologica avviata da scienziati quali Keplero, Galilei e Newton, sarà ulteriormente sviluppato e portato alle sue estreme conseguenze da Leibniz e, infine, da Kant e dal criticismo.

Esso non si contraddistingue per la sua universalità in opposizione al particolare delle cose che ricadono sotto il suo dominio (esempio: questo uomo è uomo ) ma per la prerogativa di costituire " l'universale validità di un principio di ordinamento seriale". In filosofia per sostanza, dal latino substantia, ricalcato dal greco ὑποκείμενον (hypokeimenon), letteralmente traducibile con "ciò che sta sotto", si intende ciò che è nascosto all'interno della cosa sensibile come suo fondamento ontologico.La sostanza è quindi ciò che di un ente non muta mai, ciò che propriamente e primariamente è inteso come elemento ineliminabile ... Il concetto di sostanza e concetto di funzione: Il testo, del 1907, condensa in pagine di luminosa chiarezza alcuni dei temi fondamentali della riflessione teorica di Cassirer che troveranno ampia e approfondita trattazione nel capolavoro del 1910, "Sostanza e funzione".Contrapponendo il concetto di funzione a quello di sostanza, l'autore sottolinea come sia stato il concetto di funzione della ... Il concetto di sostanza, infatti, inteso univocamente (e non più analogicamente come in Descartes) si applica soltanto a Dio. La sostanza è inoltre prioritaria rispetto agli accidenti, se si partisse da questi si giungerebbe a non poter distinguere due sostanza, della stessa natura, che avessero medesimi attributi (prop.

Tale concetto è sviluppato in polemica con la dottrina platonica in cui, secondo lo Stagirita, l'οὐσία o idea (εἶδος) è intesa come separata. Il Concetto Di Sostanza E Il Concetto Di Funzione è un libro di Cassirer Ernst edito da Morcelliana a giugno 2018 - EAN 9788837231996: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. funzione Nel significato di attività rivolta alla realizzazione permanente di uno scopo, il termine corrisponde alla parola greca ἔργον, utilizzata da Platone per designare l'operazione propria di una cosa («ciò che essa soltanto può compiere, o che compie meglio di tutte le altre», Repubblica, I, 352), secondo una caratterizzazione teleologica che trovò ampio sviluppo nella ... quello di sostanza, l'autore sottolinea come sia stato il concetto di funzione della matematica moderna, unitamente ai suoi sviluppi in geometria analitica e in meccanica, a fornire alla filosofia gli strumenti fondamentali per il suo rinnovamento. Compra Libro Il concetto di sostanza e concetto di funzione di Ernst Cassirer edito da Morcelliana nella collana Piccoli fuochi su Librerie Università Cattolica del ... Così come è stata definita la sostanza non è ancora l'idea platonica; il concetto infatti è stato elaborato compiutamente per la prima volta da Aristotele, soprattutto nella sua Metafisica, come prima e fondamentale delle dieci categorie.Per Aristotele la sostanza è l'elemento permanente e unificante di un ente, sinolo di forma e di materia; è prima e fondamentale nei confronti di tutte ... Il testo, del 1907, condensa in pagine di luminosa chiarezza alcuni dei temi fondamentali della riflessione teorica di Cassirer che troveranno ampia e approfondita trattazione nel capolavoro del 1910, "Sostanza e funzione". Contrapponendo il concetto di funzione a quello di sostanza, l'autore sottolinea come sia stato il concetto di funzione della matematica moderna, unitamente ai suoi ... Contrapponendo il concetto di funzione a quello di sostanza, l'autore sottolinea come sia stato il concetto di funzione della matematica moderna, unitamente ai suoi sviluppi in geometria analitica e in meccanica, a fornire alla filosofia gli strumenti fondamentali per il suo rinnovamento. Se la sostanza mette capo ad un concetto-genere, dice Cassirer, ciò porta ad equivocare lo stesso concetto di concetto.

LIBRI CORRELATI