Microbiologia enologica

Microbiologia enologica - R. Tofalo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
R. Tofalo
DIMENSIONE
4,38 MB
NOME DEL FILE
Microbiologia enologica.pdf
ISBN
4247752777367

DESCRIZIONE

Nel tempo è risultato evidente che la produzione di vini di buona qualità è un processo complesso che coinvolge specie microbiche diverse, non solo di lieviti, ma anche funghi, batteri lattici, batteri acetici sebbene Saccharomyces cerevisiae rimanga sempre il lievito con le maggiori capacità e l'elemento che fornisce al vino le caratteristiche aromatiche principali. Questa seconda edizione, nel mantenere l'impostazione della prima, si basa sull'aggiornamento della microbiologia enologica per quanto riguarda l'ecologia microbica, la biochimica e la tecnologia di vinificazione e sono stati aggiunti tre nuovi capitoli, due riguardanti altre bevande alcoliche prodotte da S. cerevisiae (grappa e birra rispettivamente) al cui sviluppo, metabolismo e fisiologia sono stati dedicati particolare attenzione.

Facebook ... Microbiologia enologica. I microrganismi di interesse enologico: lieviti e batteri della fermentazione vinaria.

edito da Il Sole 24 Ore Edagricole a novembre 2014 - EAN 9788850654567: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. LA MICROBIOLOGIA . La microbiologia studia tutto quello che non vediamo ad occhio nudo, compresi esseri eucarioti o esseri procarioti; in particolare, la MICROBIOLOGIA ENOLOGICA si occupa di due gruppi specifici di microrganismi: LIEVITI e BATTERI (anche micro-funghi), vista l'alta selettività dell'ambiente enologico. 04220 - MICROBIOLOGIA ENOLOGICA.

LIBRI CORRELATI