Design di prodotto per la sostenibilità ambientale

Design di prodotto per la sostenibilità ambientale - Carlo Vezzoli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Vezzoli
DIMENSIONE
11,68 MB
NOME DEL FILE
Design di prodotto per la sostenibilità ambientale.pdf
ISBN
1390793685107

DESCRIZIONE

La produzione e il consumo di beni e servizi hanno superato la capacità della biosfera e della geosfera di assorbiresenza danni irreversibilile trasformazioni che questo sistema determina. La consapevolezza del problema ambientale ha seguito un percorso da valle a monte: dalla cura dell'inquinamento, all'intervento sui processi produttivi che lo generano, alla riprogettazione dei prodotti e/o servizi per giungere alla discussione e al riorientamento dei comportamenti sociali. Questo percorso ci racconta che è necessario intervenire in termini progettuali e che la responsabilità e il ruolo del design sono cresciuti negli anni, richiedendo scenari di riferimento, conoscenza e strumenti nuovi. La prima parte del libro definisce i lineamenti e gli scenari dello sviluppo sostenibile e traccia l'evoluzione della sostenibilità nella ricerca e nella pratica del design. Nella seconda parte si affrontano da vicino le strategie per la progettazione e lo sviluppo di prodotti ambientalmente sostenibili. In particolare l'autore descrive l'approccio alla progettazione del ciclo di vita dei prodotti (Life Cycle Design) e le strategie e le linee guida progettuali per l'integrazione dei requisiti ambientali nelle fasi di sviluppo, nonché i modelli di offerta che rendono economicamente competitivo il design per la sostenibilità ambientale.

Anche il mondo del Design, soprattutto quello del settore Luxury e della relativa produzione […] Design Italiano per la Sostenibilità Saranno presentati prodotti di design a ridotto impatto ambientale, per guidare i visitatori verso un uso più razionale delle risorse naturali, energetiche e idriche, renderli responsabili della propria scelta d'acquisto e metterli nelle condizioni di saper riconoscere, confrontare e scegliere anche la valenza socio-ambientale di un prodotto. Dopo aver letto il libro Design per la sostenibilità ambientale di Ezio Manzini, Carlo Vezzoli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Le imprese green sono quelle in grado di ottimizzare processi e prodotti per ridurne al massimo l'"impronta ambientale".

Ho trovato questo manuale dopo una ricerca su internet: "Design per la sostenibilità ambientale" di Carlo Vezzoli è un ottimo manuale che tutti gli ingegneri, architetti e marketing manager dovrebbero leggere. Design per la sostenibilità ambientale di imprese e prodotti TRIACA - Soluzioni tecnologiche per la riduzione dell'impatto Ambientale del camper nella fase di utilizzo, in ambito "Bando unico R&S - linea di intervento 1.4-1.6" della Regione Toscana, per conto di DIDA, 2012-15. Con sostenibilità ambientale si fa riferimento alle condizioni biofisiche della Terra e all'uso che viene fatto delle sue risorse. Il concetto principale che sta alla base dell'idea di sostenibilità è che le risorse del pianeta non possono essere utilizzate, sfruttate e/o danneggiate infinitamente. Acquista l'articolo Design di prodotto per la sostenibilità ambientale ad un prezzo imbattibile.

LIBRI CORRELATI