Sostenibilità. Profili giuridici, economici e manageriali delle PMI italiane

Sostenibilità. Profili giuridici, economici e manageriali delle PMI italiane - F. Massa | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Massa
DIMENSIONE
12,76 MB
NOME DEL FILE
Sostenibilità. Profili giuridici, economici e manageriali delle PMI italiane.pdf
ISBN
2407516205176

DESCRIZIONE

In questo volume sono raccolti i risultati di uno studio interdisciplinare, svolto da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma "Vergata", esito di un questionario rivolto ad un campione di Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane aderenti alla Global Reporting Initiative. Lo studio ha rilevato ed analizzato atteggiamenti, attività ed iniziative delle PMI italiane in tema di sostenibilità, un argomento-scenario che costituisce sempre più il presente e il futuro orientamento nella strategia e nella gestione d'impresa. Il tema è stato approfondito seguendo la necessità di studiare le sue diverse declinazioni, dalle implicazioni giuridiche a quelle di marketing, e con particolare riguardo anche ai profili economici, tributari e lavoristici. Secondo il Commission Staff Working Document dell'Unione Europea del 20 marzo 2019, le azioni delle imprese hanno un impatto significativo sulla vita dei cittadini, non solo in termini di prodotti e servizi che offrono o di posti di lavoro e opportunità che creano, ma anche in termini di condizioni di lavoro, diritti umani, salute, ambiente, innovazione, istruzione e formazione. Il legislatore sia europeo sia nazionale ha infatti adottato da anni una strategia via via rinnovata e volta a fare in modo che le imprese tengano sempre più una responsible business conduct e agiscano secondo una corporate social responsibility. L'ONU, peraltro, con la risoluzione generale del 25 settembre 2015 ha approvato la nuova Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e definito i 17 goals della sostenibilità suddivisi in ben 169 obiettivi. In questo contesto, le Piccole e Medie Imprese - ed in particolare quelle italiane, quale modello di impresa più diffuso nel Paese - avendo ontologicamente stretti rapporti con clienti e dipendenti, comunità locali e stakeholders commerciali e istituzionali, possono davvero oggi giocare un ruolo determinante per il raggiungimento degli obiettivi globali. Il volume cerca di illustrare se e come le PMI italiane stiano declinando il nuovo orientamento alla sostenibilità, modificando il loro approccio, la loro governance e le loro priorità e attività di marketing, e se tutto questo stia avvenendo in maniera spontanea e profonda o se, e quanto invece, sia solo il frutto degli interventi legislativi effettuati dalle istituzioni, come spesso accade, dunque solo formale e non sostanziale. In altre parole se si agisca nell'ambito di una sostenibilità più comunicata che vissuta. Le considerazioni qui sviluppate, con un approccio a volte anche critico ma sempre costruttivo, vogliono offrire alle imprese, e alle comunità in cui esse operano, spunti di riflessione e indicazioni utili sia in un'ottica di crescita sia di brand reputation. Prefazione di Enrico Giovannini.

Il concetto di contaminazione tra profit e non profit era uno dei pilastri di base dell'ispirazione, a questo ho unito una nuova visione e analisi delle prassi di CSR che allora stavano crescendo in maniera sicuramente interessante. La contaminazione e la sostenibilità rappresentando quindi… SOSTENIBILITÀ E CONTROLLO AMBIENTALE Spedizione Postatarget - In caso di mancato recapito restituire all'ufficio Bologna CMP Rivista di Arpae Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia dell'Emilia-Romagna N° 2 aprile 2017, Anno VIII L'ECONOMIA CIRCOLARE PER RICRESCERE CON QUALITÀ IL RUOLO DEL PRIVATO E L'INDIRIZZO DEL PUBBLICO, Le PMI rappresentano l'asse portante delle nostre strutture economiche e vanno supportate nei processi di internazionalizzazione per innestare un volano di sviluppo economico." Negli Emirati infatti le PMI rappresentano il 94% delle aziende e contano l'86% degli addetti del settore privato, mentre in Italia il 99,9% delle aziende sono PMI per un totale di 4.334.000 e con un export di 464 ... La certificazione delle competenze manageriali è un nuovo servizio offerto da RINA per attestare le competenze manageriali di una persona.

Sconto 5% e Spedizione gratuita. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giappichelli, brossura, gennaio 2020, 9788892132016. Sostenibilità.

LIBRI CORRELATI