Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea

Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea - Maurizio Eliseo | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio Eliseo
DIMENSIONE
9,93 MB
NOME DEL FILE
Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea.pdf
ISBN
1669388804552

DESCRIZIONE

Il transatlantico è senz'altro una delle creazioni più paradigmatiche della storia moderna e in particolare del XX secolo. Pur nata, infatti, nell'Ottocento, la grande nave passeggeri conobbe l'apice della sua evoluzione nel secolo appena concluso e, in particolare, il periodo fra le due guerre mondiali, al quale è dedicato questo volume, è considerato dagli storici l'epoca d'oro delle unità di linea. La rotta più famosa, che vide protagoniste le navi più prestigiose in termini di dimensioni, lusso e velocità, è sempre stata quella tra i principali porti europei e New York; l'aggettivo transatlantico, riferito in origine ai piroscafi che attraversavano appunto l'oceano Atlantico tra Vecchio e Nuovo Mondo, divenne il sostantivo per indicare queste unità; l'immaginario collettivo avrebbe poi associato il termine alla grande nave di linea, indipendentemente dalla rotta percorsa. Anche in questo libro il termine transatlantico è stato utilizzato nella sua accezione più ampia e le oltre cento unità presentate sono una selezione rappresentativa delle circa seimila navi di linea intercontinentali che prestarono servizio in tutto il mondo tra il 1918 e il 1940. Le immagini di questi bastimenti, presentati in ordine cronologico, vogliono essere la principale chiave di lettura del volume; al di là dei transatlantici più famosi, che non potevano essere omessi, le unità 'minori' sono state spesso scelte sulla base dell'interesse storico ma anche della qualità delle fotografie disponibili. Si rende dunque omaggio indiretto ai molti fotografi di attualità o industriali dell'epoca per i quali riprendere 'la nave' e il suo mondo era una consuetudine, ma anche una specializzazione.

Pur descrivendo i grandi transatlantici del mondo, come la "Queen Mary" o il "Normandie", il volume si concentra sulle grandi navi italiane come il "Rex". Tra le date più rappresentative de " L'epoca d'oro dei transatlantici", il 4 settembre 1881 quando dalla fusione tra la palermitana Florio e la genovese Rubattino nasce la Navigazione Generale Italiana, compagnia armatrice che a cavallo dei due secoli darà un forte impulso ai viaggi di linea lungo la rotta transatlantica. Il transatlantico è senz'altro una delle creazioni più paradigmatiche della storia moderna e in particolare del XX secolo. Pur nata, infatti, nell'Ottocento, la grande nave passeggeri conobbe l'apice della sua evoluzione nel secolo appena concluso e, in particolare, il periodo fra le due guerre mondiali, al quale è dedicato questo volume, è considerato dagli storici l'epoca d'oro delle ... Analisi dei prezzi in edilizia e ingegneria civile.

L'epoca d'oro delle navi di linea! Se sei interessato a un solo edzio specifico, seleziona quello che ti interessa: 100%: Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea (ISBN: 9788820375140) in italiano, Editore: Hoepli. easy, you simply Klick Transatlantici tra le due guerre.L'epoca d'oro delle navi di linea ebook transfer hyperlink on this sheet however you might just aimed to the standard enrollment build after the free registration you will be able to download the book in 4 format.

LIBRI CORRELATI