Quando la storia degli altri racconta di noi

Quando la storia degli altri racconta di noi - Elisa Sartore | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elisa Sartore
DIMENSIONE
7,48 MB
NOME DEL FILE
Quando la storia degli altri racconta di noi.pdf
ISBN
4472363868590

DESCRIZIONE

Cosa significa costruire un più cosciente discorso pedagogico sulla diversità? Il tratto originale della ricerca che si presenta in questo volume è la scelta di rispondere alla domanda giocando con la storia e con i suoi protagonisti, svelando le tante zone in cui la sfera del noi e la sfera dell'altro si fondono. Esplorando aree disciplinari contigue (pedagogia, antropologia culturale e dell'educazione, ricerca storica e studi postcoloniali), la ricerca mette alla prova l'intuizione che ricorrere alla storia degli approcci italiani alla diversità culturale possa rappresentare una via generativa per la pedagogia interculturale. Attraverso la "questione del meticciato" affiorata nel periodo coloniale, così come ascoltando la prospettiva dell'altro restituitaci dalle storie di vita di cinque italosomali, scopriamo un noi inedito. Non solo, siamo anche costretti a mettere in discussione alcune categorie concettuali e interpretative del discorso pedagogico interculturale sulla diversità (es. identità nazionale, alterità, differenze, senso di appartenenza), contrastando così una conoscenza cristallizzata ed etnocentrica.

È una storia che ci pone degli interrogativi, mettendoci di fronte all'inaccettabilità della perdita forzata di una vita umana, che sia per mano di un comune criminale o da parte ... Era il lontano 1973 quando a Sydney un gruppo di ragazzi diede vita a una delle band più influenti e immortali di sempre; gli AC/DC. Dopo più di quarant'anni di silenzio, Dave Evans, primo cantante del gruppo, ha deciso di raccontare in esclusiva la storia degli AC/DC, il racconto mai svelato sulla nascita della leggendaria band; dalla fondazione in Australia all'abbandono solo un anno ... Di Giuliano Passignani.

Il modo attraverso cui Dio ha costruito e costruisce la Sua storia con noi non poteva che essere narrativo: ... Racconto - La parola dell'anno. Nel miracolo delle narrazioni.

LIBRI CORRELATI