Chi ha inventato la democrazia? Modello fraterno e modello paterno del potere

Chi ha inventato la democrazia? Modello fraterno e modello paterno del potere - Alberto M. Cacopardo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto M. Cacopardo
DIMENSIONE
10,75 MB
NOME DEL FILE
Chi ha inventato la democrazia? Modello fraterno e modello paterno del potere.pdf
ISBN
4331828777374

DESCRIZIONE

C'è una "storia canonica" della democrazia, che incombe nel pensiero occidentale: racconta che il "governo del popolo" fu inventato dai greci, poi si eclissò, forse baluginò qua e là in qualche piega della storia d'Occidente, per risorgere infine nelle rivoluzioni liberali moderne e dilagare per tutto il pianeta nel tardo Novecento. Questa narrazione è lontanissima dal vero. Se fu democrazia quella dei greci, lo furono non di meno le forme politiche dei tanti popoli che, in tutte le epoche e in tutti i continenti, si sottrassero al dominio dei regni e degli imperi, praticando, con mille variazioni sullo stesso tema, quello che qui è chiamato il modello fraterno del potere. Il Peristan, quella vasta e impervia regione montuosa fra Hindukush e Karakorum che ospitò le culture dei Kafiri, ha coltivato per millenni questo tipo di forme politiche in un lungo confronto con l'opposto modello paterno dei potentati che lo circondavano, fino a traghettarle vive e vegete sulla scena del terzo millennio. Presentazione di Luciano Canfora.

vo, non è più niente». Rousseau sosteneva la democrazia diretta, sul modello della sua città natale, Ginevra. Libri di Studi antropologici.

Puoi scaricarlo dal nostro sito web educareallaliberta.it in qualsiasi formato a te conveniente! Leggi il libro Dio salvi le regine! Le monarchie dell'Europa contemporanea e i loro protagonisti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su educareallaliberta.it e trova altri libri di Enrica Roddolo! La "democrazia" secondo l'etimologia greca, deriva da "démos" (popolo) e "cràtos" (potere). Potere al popolo, quindi.

LIBRI CORRELATI