Il romanzo arabo al cinema. Microcosmi egiziani e palestinesi

Il romanzo arabo al cinema. Microcosmi egiziani e palestinesi - Aldo Nicosia | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aldo Nicosia
DIMENSIONE
11,43 MB
NOME DEL FILE
Il romanzo arabo al cinema. Microcosmi egiziani e palestinesi.pdf
ISBN
2674867368806

DESCRIZIONE

Che apporto ha dato il romanzo arabo al cinema mediorientale? Quattro best-sellers, scritti dagli anni Sessanta fino all'inizio del ventunesimo secolo, in Egitto e Palestina, hanno dominato la scena culturale dell'intero mondo arabo anche grazie ai loro adattamenti cinematografici. A "Uomini sotto il sole", di Kanafani, è ispirato uno dei più forti film di denuncia della tragedia palestinese, che arricchisce il testo fonte di nuovi sensi e valenze. "Miramar", del premio Nobel Mahfuz, e "L'Airone", di Aslan, propongono narrative polifoniche e microcosmi nazionali perdendo sul grande schermo funzioni simboliche e carica sovversiva; nel contempo indicano i percorsi ideologici dell'Egitto del post-1967 e i valori estetici del neorealismo degli anni Novanta. Infine, il microcosmo di "Palazzo Yacoubian", di al-Aswani, offre preziosa materia per l'omonimo film, ma deve comunque subire l'influenza delle congiunture socio-politiche dell'Egitto contemporaneo e delle (auto)censure su temi scottanti come omosessualità, terrorismo e corruzione politica.

Disegnare caricature PDF Online. Disegnare For Dummies (Hoepli for Dummies) PDF Download. Il cinema arabo: Di fronte all'esplosione di "icone" del mondo arabo, dall'inizio del millennio, appare sempre più necessario ricostruirne i frammenti.Sulle orme della storia e dei miti di una civiltà che unisce l'Atlantico al Golfo Persico, è emerso un cinema che ha cercato, censura permettendo, di narrarne sentimenti, contraddizioni e bisogni: la costruzione di un'identità e la ricerca ... IL ROMANZO ARABO AL CINEMA.

128. Nicosia ... IL ROMANZO ARABO AL CINEMA.

LIBRI CORRELATI