Imprese transnazionali e vincoli costituzionali. Tra pluralismo e responsabilità

Imprese transnazionali e vincoli costituzionali. Tra pluralismo e responsabilità - Angelo Golia | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Angelo Golia
DIMENSIONE
3,90 MB
NOME DEL FILE
Imprese transnazionali e vincoli costituzionali. Tra pluralismo e responsabilità.pdf
ISBN
4508131995951

DESCRIZIONE

Il costituzionalismo moderno si è affermato all'ombra di movimenti ideologico-politici che intendevano confinare i poteri privati nel mondo del mero fatto. Quando la globalizzazione ha permesso a tali poteri, soprattutto quelli economici, di aggirare i vincoli posti dagli Stati, gli strumenti del diritto costituzionale si sono mostrati inadeguati a inquadrarli e a consentirne un efficace governo. Prendendo l'impresa transnazionale come oggetto di indagine privilegiato, e rifacendosi a correnti del pluralismo giuridico, questo libro mira a un'analisi comprensiva delle più generali strutture costituzionali emerse dalla globalizzazione, e si propone quindi di ampliare le possibilità di inquadramento teorico della scienza costituzionalistica. In secondo luogo, lo studio offre spunti preliminari per le applicazioni dei modelli proposti. Contro-limiti, effetto orizzontale dei diritti fondamentali, diritto di resistenza e altri istituti sono i "luoghi" dove le analisi teoriche sono messe alla prova, al fine di riannodare le fila tra potere e responsabilità.

€ 38,00 Attualmente non disponibile. Avvisami. Secondo la CEDU, il principio del pluralismo assume un particolare significato in relazione all'attività delle imprese radiotelevisive, considerata l'ampia diffusione dei loro programmi La sfida è quella di identificare un nuovo ruolo per la RSI nella vita aziendale e di individuare strategie adeguate a rispondere alle sfide sociali, economiche e ambientali imposte dalla pandemia.

La disciplina Il percorso Transnazionale offre specifici sbocchi in questo settore, e, più in generale, nelle imprese e nella pubblica amministrazione, data la crescente importanza che assume, a tutti i livelli, la conoscenza del diritto transnazionale. Il corso prepara alla professione di: • Esperti legali in imprese o enti pubblici - Responsabile, per l'Università di Brescia, dell'attuazione della Convenzione internazionale di studi stipulata tra le Università di Milano Statale - Università di Brescia - Università di Tripoli (Libia), in materia di cyber crime e responsabilità penale delle società per reati transnazionali. Giova sottolineare che il Libro Verde non costituisce una fonte normativa giuridicamente vincolante, ma uno strumento di soft law (8) attraverso cui l'UE aumenta la consapevolezza nelle imprese dell'importanza commerciale della responsabilità sociale, creando metodi per diffondere le buone pratiche e collaborando con enti e ONG che si interessano di responsabilità sociale (9), a cui le ... "RESPONSABILITA' DELLE BANCHE E MODELLI ORGANIZZATIVI EX D.

LIBRI CORRELATI