La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza

La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza - Luca Gaeta | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Gaeta
DIMENSIONE
4,55 MB
NOME DEL FILE
La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza.pdf
ISBN
9333954959669

DESCRIZIONE

La civiltà dei confini che conosciamo da molti secoli è giunta al termine? Nel mondo globale ci sono e ci saranno confini? Quali sono i loro effetti sulla vita quotidiana dei cittadini? Ponendo al centro dell'attenzione le pratiche in movimento della quotidianità, il libro propone una teoria del confine che abbandona ogni divisione categorica del mondo materiale dal mondo sociale. Il confine non è una linea che divide o unisce, ma l'orizzonte di una pratica in movimento. Pensare così aiuta a comprendere meglio il rapporto tra spazio e società. Per poter giungere a questo risultato, il volume esamina tre tecniche antiche e moderne per il tracciamento di confini: l'agrimensura usata per dividere il suolo agricolo; lo zoning per dividere il suolo urbano e il "boundary making" per dividere i territori degli Stati. Nei tre casi le tecniche insegnano come tracciare confini, ricalcando pratiche consuetudinarie, per farne forme di cittadinanza.

91/1992, che regola la cittadinanza italiana, andrebbe integrata per permettere ai figli di immigrati di acquisire la cittadinanza attraverso l'introduzione del principio dello «ius soli temperato», che prevede la stabilità della famiglia di origine o un percorso scolastico. Le nuove fasi della cittadinanza italiana Dal 1 luglio 2019 assistiamo a un mutamento del nome delle fasi della procedura di cittadinanza, già in corso del presente anno si era assistito al cambio di nome delle singole fasi della cittadinanza. Le fasi della pratica di cittadinanza Quante so Introduzione Cittadinanza: dal latino "civilitas", a sua volta da "civis" = persona con stabile dimora in un territorio, opposto a "peregrinus" Due accezioni di civilitas in seno alla civiltà romana Complesso dei cittadini Titolo di appartenenza a un gruppo o territorio Ma il concetto di cittadinanza come titolo di ... La civiltà dei confini.

A tavola con la Compagnia delle Orecchie volanti. L'educazione alimentare nell'età evolutiva.

LIBRI CORRELATI