La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza

La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza - Luca Gaeta | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Gaeta
DIMENSIONE
4,20 MB
NOME DEL FILE
La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza.pdf
ISBN
5436646056395

DESCRIZIONE

La civiltà dei confini che conosciamo da molti secoli è giunta al termine? Nel mondo globale ci sono e ci saranno confini? Quali sono i loro effetti sulla vita quotidiana dei cittadini? Ponendo al centro dell'attenzione le pratiche in movimento della quotidianità, il libro propone una teoria del confine che abbandona ogni divisione categorica del mondo materiale dal mondo sociale. Il confine non è una linea che divide o unisce, ma l'orizzonte di una pratica in movimento. Pensare così aiuta a comprendere meglio il rapporto tra spazio e società. Per poter giungere a questo risultato, il volume esamina tre tecniche antiche e moderne per il tracciamento di confini: l'agrimensura usata per dividere il suolo agricolo; lo zoning per dividere il suolo urbano e il "boundary making" per dividere i territori degli Stati. Nei tre casi le tecniche insegnano come tracciare confini, ricalcando pratiche consuetudinarie, per farne forme di cittadinanza.

Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza (Carocci, 2018), nonostante le retoriche sulla fine degli stati nazionali e sulla globalizzazione come sovversione continua dei limes della modernità, forse mai come ora i confini sono stati così importanti, posta di conflitti e oggetto di ... La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza è un libro di Gaeta Luca pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi, con argomento Pianificazione territoriale; Pianificazione urbanistica; Progettazione urbanistica - sconto 5% - ISBN: 9788843093427 5 Il confine come orizzonte quotidiano 5.1 Oltre il monofisismo dei confini 5.2 L'orizzonte delle pratiche abituali 5.3 L'andirivieni del confine amministrativo 6 La territorialità della vita quotidiana 6.1 Potere amministrativo e cittadinanza 6.2 Territorialità istituzionale e consuetudinaria 6.3 Pratiche di cittadinanza e urbanistica Risparmia comprando online a prezzo scontato La civiltà dei confini.

Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza è un libro di Luca Gaeta pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi: acquista su IBS a 19.00€! La civiltà dei confini. Pratiche quotidiane e forme di cittadinanza è un libro scritto da Luca Gaeta pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi Libro di Gaeta Luca, La civiltà dei confini.

LIBRI CORRELATI