Morte a Venezia. Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto

Morte a Venezia. Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto - F. Bono | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Bono
DIMENSIONE
11,52 MB
NOME DEL FILE
Morte a Venezia. Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto.pdf
ISBN
9264308257409

DESCRIZIONE

"La Morte a Venezia, romanzo breve (o, se si preferisce, racconto lungo) è senza dubbio uno dei capolavori della narrativa del '900. Qui Thomas Mann, con sublime magistero, tratta quello che forse è il tema fondamentale della sua opera, e cioè il conflitto irresolubile tra arte e vita. Gustav von Ashenbach, scrittore, artista quindi, incarna la lotta interiore, lotta che non può aver termine, tra l'ascetica morale borghese e le mai definitivamente domabili pulsioni del profondo. Morte a Venezia, il film che dal testo manniano ha tratto tuchino Visconti, ne riprende la lezione in maniera quasi fedelissima. Di fatto è in quel quasi che sta la motivazione del testo che presentiamo come ulteriore capitolo della serie 'corpo a corpo'. Come gli altri volumi della serie anche quest'ultimo si avvale dei contributi di studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari: germanisti e filosofi, storici del cinema e musicologi, a caratterizzare un approccio e una linea di ricerca che crediamo possa essere di una qualche utilità." (dalla presentazione dei curatori)

E molto altro ancora. Scarica Morte a Venezia.

Giori. - In: JOURNAL OF MODERN ITALIAN STUDIES. Di Visconti e dell'atteggiamento della critica nei suoi confronti si è parlato, tra l'altro, in occasione della presentazione del libro Morte a Venezia Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto, edito da Rubbettino e curato da Francesco Bono, Luigi Cimmino, Giorgio Pangaro..

LIBRI CORRELATI