Educare al piacere di usare le mani. Riflessioni pedagogiche e progettazioni educative sulla manualità nella scuola (e non solo)

Educare al piacere di usare le mani. Riflessioni pedagogiche e progettazioni educative sulla manualità nella scuola (e non solo) - Gabriella Falcicchio | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriella Falcicchio
DIMENSIONE
6,67 MB
NOME DEL FILE
Educare al piacere di usare le mani. Riflessioni pedagogiche e progettazioni educative sulla manualità nella scuola (e non solo).pdf
ISBN
2910458503803

DESCRIZIONE

"L'educazione della mano è particolarmente importante, perché la mano è lo strumento espressivo dell'umana intelligenza: essa è l'organo della mente." (M. Montessori, La scoperta del bambino). Una scuola che ha a cuore (a cuore, non solo a mente...) lo sviluppo armonico, integrale, complesso dei piccoli mantiene l'attenzione alla vivezza del corpo, affinché resti gioioso nell'apprendere qualsivoglia sapere. Le mani, in altri termini, sono il pretesto per tirare in ballo tutto il resto, i sensi, le percezioni, il movimento, il contatto.

Rubrica: Reti creative Parole chiave: apprendimento, arte, bambini, educazione Conservare lo spirito dell'infanzia dentro di sé per tutta la vita nell'idea di una scuola non impostata sul nozionismo e sull'ascolto passivo degli insegnanti, bensì eretta sugli interessi degli alunni, dove l'insegnante guida e facilita il processo di scoperta dell'alunno, dove l'apprendimento passa attraverso l'esperienza pratica ed i concetti si costruiscono a partire dall'azione sul mondo. Il concetto di educazione coinvolge tutti gli stimoli che ci provengono dal mondo esterno, dalle cure familiari ai contatti con il mondo della scuola, dall'incontro occasionale all'apporto dei ... Il progetto si fonda sulla consapevolezza che l'educazione alimentare e la responsabilizzazione nei confronti del proprio benessere fisico siano fondamentali per i bambini, poiché ne determinano il corretto sviluppo e la salute nelle varie fasi di crescita. Educare al cibo significa educare all'identità personale poiché coinvolge la ... RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA ...

2018. Aggiungi a una lista + Profeti scomodi, cattivi maestri.

LIBRI CORRELATI