Metamemoria. Attività di gruppo per potenziare la memoria di lavoro e le strategie di apprendimento

Metamemoria. Attività di gruppo per potenziare la memoria di lavoro e le strategie di apprendimento - Antonella D'Amico | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonella D'Amico
DIMENSIONE
12,76 MB
NOME DEL FILE
Metamemoria. Attività di gruppo per potenziare la memoria di lavoro e le strategie di apprendimento.pdf
ISBN
6023675490475

DESCRIZIONE

La memoria ha una rilevanza indiscutibile nei processi di apprendimento, in quanto ci permette di assimilare, ritenere e richiamare ciò che abbiamo appreso tramite l'esperienza e, su questa base, organizzare le nuove informazioni e conoscenze. In particolare, la memoria di lavoro (ML), in stretta connessione con quella a breve termine, ci permette di usare le informazioni immagazzinate temporaneamente per l'esecuzione di compiti cognitivi complessi. La ricerca ha inoltre dimostrato che buoni livelli di ML si correlano a un apprendimento efficace.Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, Metamemoria rappresenta una proposta efficace e accattivante per il potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti (verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro), presentando: una serie di attività da svolgere in setting individuale e di gruppo, descritte in maniera chiara e completa; i questionari Metamemoria 1 e 2, da somministrare prima e dopo le attività; domande metacognitive, a supporto della consapevolezza e della riflessione sui processi di lavoro.

Prima e dopo il training sono stati sottoposti a test cognitivi riguardanti sia l'intelligenza (o, più precisamente, il ragionamento fluido visuo-spaziale) sia memoria di lavoro stessa; tutto ciò è stato fatto allo scopo di vedere se il ... La memoria di lavoro (abbreviato in MDL, in lingua inglese "working memory"), nell'ambito degli studi della psicologia cognitiva sui processi mnestici, è un modello introdotto nel 1974 da Alan Baddeley e Graham Hitch per descrivere con più accuratezza le dinamiche della memoria a breve termine (MBT). potenziamento della memoria nelle sue diverse componenti (verbale, visuo-spaziale, uditiva, tattile, olfattiva, gustativa, di lavoro), presentando: • una serie di attività da svolgere in setting individuale e di gruppo, descritte in maniera chiara e completa; • i questionari Metamemoria 1 e 2, da somministrare prima e dopo le attività; La memoria di lavoro è una capacità cognitiva presente nella maggior parte delle attività della nostra vita quotidiana. Quindi valutare la nostra memoria di lavoro e conoscere il suo stato può essere utile in diversi ambiti della vita: in ambiente scolastico (che ci dirà se il bambino avrà difficoltà con la matematica o a leggere), in campo medico ( ci permetterá di sapere se i ... Attività di potenziamento Il programma Sviluppare la concentrazione e l'autoregolazione prevede16 incontri da un'ora ciascuno, per due volte alla settimana.

Le attività sono pensate per il gruppo classe ma, se possibile, è preferibile che siano svolte in piccoli gruppi. Un numero esiguo di alunni consente una Il programma propone delle attività per il recupero e il potenziamento della memoria di lavoro visuo-spaziale distinte in tre macro-aree: memoria visiva, memoria sequenziale e memoria simultanea.

LIBRI CORRELATI