Miti e simboli dell'arcobaleno

Miti e simboli dell'arcobaleno - A. Grossato | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Grossato
DIMENSIONE
5,12 MB
NOME DEL FILE
Miti e simboli dell'arcobaleno.pdf
ISBN
2300112728738

DESCRIZIONE

L'arcobaleno, importante elemento strutturale del cosmo arcaico, è un fenomeno naturale universalmente riconosciuto e valorizzato dall'uomo in tutti i continenti, fin da età remote. Lo testimonia la ricchezza, la varietà e la vastità della documentazione antropologica, letteraria, storico-religiosa e iconografica esistente su questo antichissimo simbolo e mitema. Ciascuna delle diverse culture di età arcaica, antica e medievale ha interpretato l'arcobaleno in chiave spirituale e antropomorfa, prima ancora di cercarne una spiegazione razionale. Semplificando la complessità dei passaggi, la cui stratificazione storica e antropologica è ben esemplificata in questo volume, da gigantesco animale di natura prevalentemente acquatica l'arcobaleno è divenuto l'attributo di una divinità o di un eroe mitico e, infine, nell'ambito delle tradizioni religiose abramiche, il simbolo di quella luminosità iridata che talvolta contraddistingue l'ambito del divino e della santità. Non a caso, in alcune tradizioni centro-asiatiche è stata sviluppata una complessa iconografia e fenomenologia del cosiddetto "corpo d'arcobaleno". L'arcobaleno come mito e simbolo ha comunque assunto molti altri aspetti e significati, spesso fra loro complementari, come dimostra la diffusa sopravvivenza, in diversi continenti, di numerosi tabù e superstizioni popolari.

Un richiamo , quello del predetto termine, al ponte , arcata sospesa nel vuoto che congiunge due punti , ed all'arco come arma , dalla stessa forma curva ed utilizzato per lanciare la freccia ... In fisica dell'atmosfera e meteorologia l'arcobaleno è un fenomeno ottico atmosferico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana. Lo spettro elettromagnetico dell'arcobaleno include lunghezze d'onda sia visibili sia non visibili all'occhio umano ... Iris (in greco antico Ἶρις), conosciuta anche come Iride, Iri, Taumantia e Taumantiade, è un personaggio della mitologia greca..

Nella Genesi 9:13, l'arcobaleno è un segno dell'unione tra Dio e l'umanità. Dopo che Noè sopravvive al… È il custode della pentola d'oro nascosta alla base dell'arcobaleno ed è simbolo di ciò che non può essere raggiunto ma anche della bellezza nascosta, della ricchezza spirituale.Anche in questa leggenda il calderone è simbolo del femminile mentre invece l'oro raffigurerebbe i figli che costituiscono la continuità della famiglia, il futuro. L'apparire dell'arcobaleno sulle nubi, quasi sempre dopo un'intensa pioggia, ha evocato fin dalle origini della cultura umana emozioni di stupore ma anche sentimenti di natura religiosa.

LIBRI CORRELATI