Il fantasy in Italia

Il fantasy in Italia - Franco Ressa | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Ressa
DIMENSIONE
11,4 MB
NOME DEL FILE
Il fantasy in Italia.pdf
ISBN
8516644408630

DESCRIZIONE

Il genere fantasy viene inteso come risultante dall'unione di due altri generi quali la fiaba e l'epica, rimasti in secondo piano o dimenticati nella cultura recente, ma oggi riportati a vivere in una nuova veste. Vengono studiati gli influssi positivi, e pure le possibilità di aberrazione possibili attraverso un uso distorto del nuovo genere. Si esamina dalla sua origine l'epica cavalleresca medievale e rinascimentale italiana, fino al suo tramonto durante il XVI secolo, e quindi il sorgere e prosperare della fiaba in epoca barocca, la sua trasformazione didattica alla fine dell'Ottocento, quindi il sorgere del genere fantasy, iniziato ad affermarsi in Italia nell'ultimo trentennio del XX secolo. La panoramica sulle tendenze attuali del fantasy italiano tiene conto anche delle produzioni nelle arti musicali, del fumetto, e del nuovo fenomeno mondiale del gioco di ruolo, applicazione pratica e immedesimante delle tematiche e del mondo epico-fiabesco scaturito dalla fantasia di J. R. R. Tolkien.

I classici racconti o romanzi fantasy narrano storie incredibili e misteriose nel quale i protagonisti si avventurano per terre misteriose alla ricerca di fama,tesori,posti leggendari insieme a creature meravigliose o dotate di poteri straordinari. Gli autori fantasy italiani fanno fatica a farsi amare dal grande pubblico, dobbiamo ammetterlo. Una regola questa che non vale però per Licia Troisi, un'autrice di fantasy italiana che è molto amata dal pubblico nostrano, ma ormai riconosciuta come una grande talento anche in tutto il resto del mondo. Mancano quasi sette settimane all'uscita di Final Fantasy VII Remake (sì, c'è sovrabbondanza di sette in questa frase), il tanto atteso rifacimento per console di nuova generazione che, tra le mille novità, porterà con sé per la prima volta in assoluto una traduzione ufficiale in lingua italiana.

Raccoglie un gran numero di opere, anche diverse tra loro. In genere in Italia il romanzo ... Al di là di questo, L'impero del sogno, che porta contenuti e figure fantastiche in un'ambientazione del tutto realistica, quella della provincia italiana del 1997, costituisce anche una sorta di "ponte" tra la mia produzione fantasy e quella realistica, chiudendo un arco narrativo che da Gli interessi in comune abbraccia anche Muro di casse e La stanza profonda. Su Sportito il fantasy sports diventa giornaliero, partecipa al concorso e vinci i premi in palio.

LIBRI CORRELATI