Il gruppo e l'anoressia

Il gruppo e l'anoressia - Stefania Marinelli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefania Marinelli
DIMENSIONE
7,78 MB
NOME DEL FILE
Il gruppo e l'anoressia.pdf
ISBN
3646269788764

DESCRIZIONE

Vedere l'anoressia come stile di vita o come malattia che si sviluppa all'interno del gruppo di appartenenza (familiare, culturale o sociale) equivale a restituire una complessità vitale all'esperienza privata soggettiva. In base a questo presupposto - fondato anche su modelli tratti da discipline diverse dalla psicoanalisi, quali la sociologia e l'antropologia - l'autrice analizza le teorie psicoanalitiche più attente agli aspetti sociali e primitivi della mente e più adatte a favorire nel gruppo l'ascolto e l'elaborazione, nonché a dotare di senso le esperienze, anche estreme, che compaiono nei disturbi del comportamento alimentare. Pur assumendo come riferimento la teoria del microgruppo analitico di Bion, di cui sottolinea la validità nel trattamento delle patologie gravi, l'autrice sostiene la necessità che l'analista adatti il modello di cui dispone ai bisogni specifici della 'posizione' anoressica, per esempio integrandolo con i modelli proposti dalla psicoanalisi delle relazioni oggettuali e della più recente psicoanalisi relazionale. In questa prospettiva, il gruppo diviene un sistema capace di accogliere e dotare di coesione i pazienti affetti dalle moderne patologie legate alla fragilità psicosomatica e dell'identità.

Qui puoi scaricare libri gratuitamente! Acquista online il libro Il gruppo e l'anoressia di Stefania Marinelli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Il gruppo e l'anoressia è stato pubblicato dall'editore Raffaello Cotina a Milano nel 2004. Alcuni concetti elaborati in quell'occasione sono stati aggiornati in Anoressie: patologie del sé corporeo, a cura di A.Ciocca, F.Dazzi, S.Marinelli, Roma, FrancoAngeli, nel 2013; e in: Il vertice spazio nel lavoro psicoanalitico (v.

Anoressia e conflitto sessuale. Dalla comprensione alla terapia libro ... sintomo, un disagio è parte del gruppo.

LIBRI CORRELATI