Mussolini. Il primo populista della storia

Mussolini. Il primo populista della storia - Nicholas Farrell | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicholas Farrell
DIMENSIONE
5,92 MB
NOME DEL FILE
Mussolini. Il primo populista della storia.pdf
ISBN
5927873744227

DESCRIZIONE

Questa biografia è stata al centro di appassionate polemiche in Gran Bretagna perché ha messo in discussione non solo la vulgata anglosassone sul dittatore fascista, secondo la quale Mussolini sarebbe stato soltanto un "grottesco buffone", ma anche quella marxista che lo liquida come un burattino dei ricchi. Questi stereotipi non sarebbero in grado però, secondo Farrell, di spiegare il fatto che Mussolini sia riuscito a impadronirsi del potere e a tenerlo saldo per tanti anni, e neppure spiegherebbero come egli abbia potuto essere considerato "un genio" da sir Winston Churchill e osannato da molti, né perché godette per così tanto tempo del consenso della maggioranza degli italiani.

38 punti ... Storia Origine del termine. Il termine nasce come traduzione di una parola russa: il movimento populista è stato infatti un movimento politico e intellettuale della Russia della seconda metà del XIX secolo, caratterizzato da idee socialisteggianti e comunitarismo rurale che gli aderenti ritenevano legate alla tradizione delle campagne russe.Il sintagma quindi prende il nome dall'omonimo ... Mussolini.

Luca Telese lo ha ... Mussolini, il primo fascista è un libro di Hans Woller pubblicato da Carocci nella collana Le sfere: acquista su IBS a 28.00€! La prima scossa populista, nell'Italia del dopoguerra, fu quella dell'Uomo qualunque, il movimento guidato dal giornalista satirico Guglielmo Giannini. Siamo all'alba della democrazia post fascista, e Giannini occupa con slogan efficaci («siamo stufi di tutti», «abbasso tutti») il vuoto che si è aperto nella destra italiana con il crollo del fascismo. Mussolini.

LIBRI CORRELATI