Non è facile essere ebreo. L'ebraismo spiegato ai non ebrei

Non è facile essere ebreo. L'ebraismo spiegato ai non ebrei - Riccardo Calimani | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Calimani
DIMENSIONE
6,5 MB
NOME DEL FILE
Non è facile essere ebreo. L'ebraismo spiegato ai non ebrei.pdf
ISBN
2814515705441

DESCRIZIONE

La violenza inaudita della Shoah, le sfide poste dal dopoguerra e il conflitto in Medio Oriente costringono gli ebrei a fare i conti con un'identità in divenire, combattuti fra il rispetto letterale della tradizione e il desiderio di un rinnovamento spirituale e culturale. Perciò, oggi più che mai, occorre chiedersi: cosa significa essere ebrei? Riccardo Calimani racconta, attraverso i suoi occhi e la sua esperienza, il mondo ebraico rivolgendosi a chi ne sa poco o nulla, declinandolo in tutte le sue sfaccettature: dalla cucina kasher alle feste religiose, dal Bar Mitzvah alla storia delle persecuzioni, dal pensiero geniale di Einstein e Freud al proverbiale umorismo ebraico. Questo libro, serio e dissacrante al tempo stesso, insegna che essere ebrei significa forse essere controcorrente, inquieti, allenarsi ad opporre leggerezza e ironia a pregiudizi, diffidenza e contraddizioni.

L'EBRAISMO SPIEGATO AI NON EBREI" Nell'Europa del diciannovesimo e ventesimo secolo, gli ebrei, combattuti fra rispetto della tradizione ed emancipazione, vissero in modo drammatico e contraddittorio il conflitto fra le proprie origini e le nuove esigenze spirituali e culturali di un continente in pieno fermento. L'ebraismo spiegato ai non ebrei (Oscar saggi) Philippe Daverio Libri Nell'Europa del diciannovesimo e ventesimo secolo, gli ebrei, combattuti fra rispetto della tradizione ed emancipazione, vissero in modo drammatico e contraddittorio il conflitto fra le proprie origini e le nuove esigenze spirituali e culturali di un continente in pieno fermento. paragonare - Non è facile essere ebreo. L'ebraismo spiegato ai non ebrei - Riccard ISBN: 9788893449489 - Non è facile essere ebreo.

L'ebraismo spiegato ai non ebrei, Collana Saggi, Milano, Mondadori, 2004, ISBN 978-88-04-52448-9. - Collana Le Onde, Milano, La nave di Teseo, 2019, ISBN 978-88-934-4948-9.

LIBRI CORRELATI