Neuropsicologia

Neuropsicologia - Elisabetta Làdavas | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elisabetta Làdavas
DIMENSIONE
8,9 MB
NOME DEL FILE
Neuropsicologia.pdf
ISBN
4833007781494

DESCRIZIONE

Il volume è qui presentato in una edizione aggiornata alle più recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive e affettive. I vari argomenti della neuropsicologia sono trattati seguendo una impostazione teorica e metodologica intermedia tra gli approcci più tradizionali, basati sulla localizzazione anatomica delle lesioni responsabili del deficit cognitivo, e gli approcci «ultra-cognitivi», che privilegiano i meccanismi sottostanti le funzioni prescindendo dalle basi neurobiologiche.

tratta dunque essenzialmente delle funzioni mentali superiori nei loro rapporti con le strutture cerebrali. Scuola di specializzazione in Neuropsicologia. Lo specialista in Neuropsicologia deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dei disordini cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso nelle varie epoche di vita (sviluppo, età adulta ed anziana), con particolare riguardo alla diagnostica comportamentale mediante ... Il mio non è uno di quei mestieri il cui nome è, per così dire, "autoesplicativo": l'insegnante insegna, il muratore costruisce, l'architetto progetta mentre io…io sono un neuropsicologo, più esattamente, specialista in neuropsicologia, riferendomi con questo alla categoria di psicologi che hanno frequentato una scuola di specializzazione universitaria. Neuropsicologia dell'età evolutiva e dell'adulto La neuropsicologia dell'età evolutiva si occupa di sindromi congenite a risvolto neurologico (sindrome di down, williams…) lesioni cerebrali e disturbi di ancora poco conosciuta origine, come: disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, discalculia),dell'attenzione / iperattività, difficoltà nel linguaggio ... Dal momento che tuttavia ci sono professionisti che si occupano di neuropsicologia da molti anni, da prima che fossero riorganizzate le s.d.s in neuropsicologia (Decreto Ministeriale del 24 luglio 2006) credo che richiedere come requisito quelle ore di tirocinio/lavoro (che a mio avviso dovrebbero essere per 5 anni come nelle scuole pubbliche) sia per "uniformarsi" a chi è specialista in ... Il neuropsicologo è una figura importantissima in Italia anche se non identificata in maniera precisa nell'attuale legislazione.

Neuropsicologia dei disturbi psichiatrici. Neuropsicologia (Italiano) Copertina flessibile - 28 agosto 2014 di Elisabetta Làdavas (Autore) La NEUROPSICOLOGIA è la scienza psicologica che studia le funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione, il linguaggio, le funzioni esecutive. Si occupa della valutazione mediante test altamente specializzati, e del potenziamento, delle funzioni cognitive deficitarie. L'Unità di Neuropsicologia Clinica effettua valutazioni neuropsicologiche ed interventi di Riabilitazione o Stimolazione Cognitiva.

LIBRI CORRELATI