Cavalieri erranti. Fortuna e declino degli scacchi in Calabria (XVI-XVIII secolo)

Cavalieri erranti. Fortuna e declino degli scacchi in Calabria (XVI-XVIII secolo) - Giovanni Sole | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Sole
DIMENSIONE
8,49 MB
NOME DEL FILE
Cavalieri erranti. Fortuna e declino degli scacchi in Calabria (XVI-XVIII secolo).pdf
ISBN
3036150265430

DESCRIZIONE

Il gioco degli scacchi conquista nuovi territori non solo per le sue qualità intrinseche, ma anche perché funzionale all'ideologia dei gruppi dominanti o emergenti. Dal XVI al XVIII secolo, la sua diffusione e legittimazione in aree periferiche come la Calabria è incoraggiata e gestita dalle grandi dinastie europee, in primo luogo da quella spagnola. Gli scacchi, metafora della società d'ancien regime, affermano le gerarchie esistenti, celebrano il potere assoluto del sovrano e l'arte della guerra, da sempre privilegio dei nobili. Gli scacchisti calabresi sono ritenuti tra i giocatori più temibili e sulle loro straordinarie imprese si raccontano aneddoti che li presentano come cavalieri erranti. Contesi e viziati dagli aristocratici, sono ricoperti di onori e ricchezze, ma la loro vita è difficile e avventurosa, la loro fortuna effimera e altalenante. Per primeggiare tra centinaia di bravi giocatori bisogna tenersi sempre in allenamento e avere nervi saldi poiché basta una sola sconfitta perché la gloria tramonti. Alla fine sono uomini sviliti e infelici, degni di compassione poiché vivono una vita raminga, subiscono aggressioni e spesso muoiono soli e in miseria.

Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Cavalieri erranti: Fortuna e declino degli scacchi in Calabria (XVI-XVIII secolo) (Italian Edition). Cavalieri erranti.

Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! Cavalieri erranti. Fortuna e declino degli scacchi in Calabria (XVI-XVIII secolo), Libro di Giovanni Sole.

LIBRI CORRELATI