Integrazione dei saperi

Integrazione dei saperi - A. Panza | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Panza
DIMENSIONE
10,46 MB
NOME DEL FILE
Integrazione dei saperi.pdf
ISBN
7657539529321

DESCRIZIONE

Il nuovo orizzonte epistemologico aperto dalle teorie della complessità ha dato ampio rilievo al tema della integrazione dei saperi in chiave multidisciplinare. Esiste una epistemologia della complessità ma non ancora una cultura della complessità: si può constatare in vari ambiti, dall'economia alla politica, la persistente applicazione di logiche di tipo lineare a sistemi complessi. Queste considerazioni investono il campo della clinica: l'approccio integrato ha avuto un importante sviluppo negli ultimi anni e suggerisce nuove prospettive per l'agire terapeutico. La possibile integrazione di diverse metodiche arricchisce notevolmente le potenzialità del progetto terapeutico, rendendolo modulabile in maniera adeguata alle caratteristiche personali del singolo paziente. Tuttavia, per evitare di finire in un non-luogo teorico, o nell'ipermercato di Babele, bisogna individuare un punto in cui l'integrazione dei saperi abbia luogo. Questo punto di convergenza è lo spazio mentale del terapeuta: occorre pensare il tema dell'integrazione non in astratto, ma in rapporto alla scena su cui si gioca la partita, che è quella della relazione clinica.

USE è un luogo di formazione esperienziale e di scambio culturale per coloro che credono nell'importanza dell ... Integrazione dei saperi è un libro a cura di A. Panza pubblicato da Libreria Editrice Cafoscarina : acquista su IBS a 17.10€! L'integrazione dei saperi è una questione sempre più avvertita a fronte delle progressive specializzazioni disciplinari.

Ambrogio Santambrogio, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche terrà una Lectio magistralis dal titolo "Medicina e società: per una integrazione dei saperi". L'integrazione dei saperi per vincere le sfide della modernità Di fronte al cambiamento che evoluzione tecnologica, cambiamento climatico, diseguaglianza stanno imponendo, le università devono uscire dalla propria tradizione che vuole le aree disciplinari chiuse in se stesse per intraprendere la strada dell'integrazione dei saperi Non vi sono obiettivi, saperi, contenuti integrati, ma obiettivi, saperi, contenuti che si integrano nell'irripetibile processo apprenditivo e formativo di ogni alunno. Se la frammentazione nasceva dal riconoscimento della centralità delle discipline e dei contenuti, l'integrazione si fonda sul riconoscimento della centralità del soggetto che apprende e si forma Integrazione è una parola positiva o negativa? Indica un bene o un male? Oggi viviamo in una società impoverita e dilacerata, e l'integrazione ci appare un bene.

LIBRI CORRELATI