La città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri

La città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri - Davide Grasso | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Davide Grasso
DIMENSIONE
12,59 MB
NOME DEL FILE
La città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri.pdf
ISBN
8780125402531

DESCRIZIONE

Grazie a riferimenti storici e curiosità sulla Guerra fredda, Davide Grasso illustra il processo di costruzione e caduta del muro di Berlino, estendendo l'orizzonte di analisi alla proliferazione dei muri tra il 1989 e il 2019. Per farlo, per creare un ponte tra il fatidico 1989 e ciò che è avvenuto dopo, si rivolge anche al passato prossimo, quello delle rivolte che hanno costellato la storia dell'Europa dell'Est (Berlino 1953, Budapest 1956, Praga 1968, Danzica 1981), considerate premesse della Wende, focolai di grandi cambiamenti culturali. Un saggio d'impronta narrativa ricco di richiami alla storia della musica sotto il Muro, a quella dei graffiti, dello spionaggio, della conservazione e falsificazione del paesaggio urbano nella Berlino divisa e poi riunita, fino all'odierna muratura dei conflitti di Gerusalemme, Kobane o Baghdad.

November 10 at 9:01 AM · # LaCittàeilFantasma a # Torino LaCittàeilFantasma a # Torino Dal muro di Berlino ai nuovi muri" A pochi giorni dall'anniversario della caduta di quello che in molti consideravano l'ultimo muro d'Europa, Davide Grasso sarà ospite del Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista mercoledì 20 novembre presso il Circolo Isola in Via Trieste n.2 , dove presenterà il suo ultimo libro: " La Città e il fantasma. Il Muro di Berlino è stato un simbolo di oppressione per quasi tre decenni. Creando una città prima e una nazione poi di cittadini divisi, l'opprimente barriera di cemento, ferro e filo spinato, con le torri e le mitragliatrici, è diventata una icona tragica del 21° secolo.E una ferita che ancora si può vedere oggi andando a visitare la città di Berlino. Berlino divisa: le tappe da non perdere.

Dal muro di Berlino ai nuovi muri (Castelvecchi, 2019) su Covid-19, futuro del mondo e storia dei ... Acquista online il libro La città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri di Davide Grasso in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Mercoledì 22 gennaio presso il Circolo Barrio Campagnola si terrà la presentazione de ''La città e il fantasma.

LIBRI CORRELATI