Scrittori allo specchio. D'Annunzio e Pirandello

Scrittori allo specchio. D'Annunzio e Pirandello - Franco Zangrilli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Zangrilli
DIMENSIONE
7,78 MB
NOME DEL FILE
Scrittori allo specchio. D'Annunzio e Pirandello.pdf
ISBN
6554296036208

DESCRIZIONE

Questo saggio analizza il raffronto D'annunzio-Pirandello. Un raffronto serio e paziente, documentato con riferimenti e citazioni, colmando lacune, correggendo inesattezze, approfondendo argomenti appena sfiorati dalla critica predendente. Secondo quella critica comparata che sostiene che ci sono tanti modi di avvicinare scrittori anche più diversi, in essenza qusto vuol essere uno studio comparato che esamina i punti di comunicanza e di divergenza, di tutta una serie di motivi di contenuto e di forma, che analizza le influenze reciproche e che mette faccia a faccia due scittori di grande importanza nel panorama letterario del Novecento. Le divesità e le somiglianze che esistono tra questi due autori sono degni della loro distinta e profonda originalità. Se con la sua arte D'annunzio ha riportato la letteratura italiana nell'ambito culturale dell'Europa a cavllo tra i due secoli, Pirandello, specialmente con la sua drammaturgia, l'ha riportata nel panorama della cultura mondiale del secolo ventesimo e di quelle a vanire.

Premendo, avverto un certo dolorino. Mia moglie sorrise e disse: - Credevo guardassi da che parte ti pende.

Series. Studi e ricerche ... Breve appunto sullo scrittore e commediografo Luigi Pirandello, volto a definirne brevemente il pensiero, le tematiche, i suoi costanti interrogativi riguardo all'identità. SPECCHIO E IDENTITA' PIRANDELLO.

LIBRI CORRELATI