Il lavoro nero

Il lavoro nero - Corrado Marvasi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Corrado Marvasi
DIMENSIONE
3,82 MB
NOME DEL FILE
Il lavoro nero.pdf
ISBN
4591480032834

DESCRIZIONE

Il presente volume intende affrontare le diverse sfaccettature del lavoro nero, cercando di guidare il professionista nelle problematiche, di carattere non solo nazionale ma altresì transfrontaliero, che lo caratterizzano. Infatti, il fenomeno è assai complesso e può presentarsi sotto molteplici forme ed aspetti, ponendosi sempre come vulnus di diritti individuali, sociali ed economici: il lavoro non dichiarato ha gravi implicazioni per i lavoratori interessati che si trovano spesso a dovere accettare condizioni di lavoro assai precarie, con retribuzioni inferiori rispetto a quelle contrattual-collettive, con violazioni dei diritti individuali e ridotta tutela in materia di sicurezza sul lavoro, a non avere opportunità di sviluppo delle proprie competenze. Il lavoro nero determina quindi danni sia al lavoratore, sia a tutta la società, per il minor gettito fiscale e dei contributi e all'intera economia per l'evidente distorsione che determina alla concorrenza. Il testo non è una mera ricognizione di commento a disposizioni di legge, ma ha in sé il valore aggiunto di avere sempre sullo sfondo il valore del lavoro e della persona.

Queste sanzioni crescono con il crescere dei giorni durante i quali è stata eseguita la prestazione ... Lavoro nero: i danni per il lavoratore. Non è solo lo Stato a subire un danno - a causa del mancato recupero delle tasse - ma anche il lavoratore irregolare, poiché non vedrà versati dal datore di lavoro i contributi INPS necessari per maturare l'assegno pensionistico. Il lavoro nero resta una vera e propria piaga dell'economia italiana.

A ribadirlo con forza, numeri alla mano, è la Cgia di Mestre, che ha stimato che nel nostro Paese ci sarebbero almeno 3,3 ... di Lucia Izzo - Non è solo il datore di lavoro a rischiare laddove venga sorpreso a occupare lavoratori in nero.Anche se il Jobs Act ha inasprito le sanzioni contro il lavoro nero, infatti, sono ... Sanatoria lavoro nero, le domande di regolarizzazione per concludere un contratto di lavoro subordinato con cittadini stranieri o italiani presenti sul territorio nazionale o per dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato irregolare in corso devono essere inviate entro il 15 luglio 2020.. Prima dell'invio della domanda i datori di lavoro devono provvedere al versamento ... Lavoro nero, l'azione contro il datore, le sanzioni previste sia per l'azienda sia per il lavoratore che risponde anche penalmente Lavoro nero e lavoratori stranieri.

LIBRI CORRELATI