Il trovatore Rostainh Berenguier de Marseilha

Il trovatore Rostainh Berenguier de Marseilha - Fabio Barberini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fabio Barberini
DIMENSIONE
6,58 MB
NOME DEL FILE
Il trovatore Rostainh Berenguier de Marseilha.pdf
ISBN
8875198845200

DESCRIZIONE

Questa è la prima edizione propriamente critica di Rostainh Berenguier de Marseilha, trovatore per il quale fino ad oggi si doveva ricorrere all'edizione semidiplomatica (e priva di commento) procurata da Paul Meyer nel 1871. L'attività poetica di Rostainh Berenguier si svolge tra gli ultimi anni del s. XIII e le prime decadi del successivo, in un momento in cui la lirica trobadorica è ormai prossima all'estinzione, ma sebbene non si tratti della voce più originale (o più autorevole) delle ultime generazioni, il suo esiguo corpus lirico merita comunque attenzione, in quanto importante trait-d'union tra la grande stagione trobadorica e la tarda scuola tolosana sorta intorno al Concistori del Gay Saber. A partire da un controllo diretto dell'unico manoscritto che conserva i testi del trovatore, il canzoniere f (Paris, BnF, fr. 12472), e contestualmente a uno studio sistematico dell'intero codice, questa edizione sottopone a nuovo esame critico i problemi testuali lasciati aperti da Meyer e fornisce per ogni testo un dettagliato commento teso a evidenziare il profondo legame di Rostainh Berenguier con tutta la tradizione precedente.

221-225 - ISSN 0390-0711. 5. Il trovatore Rostainh Berenguier de Marseilha / Fabio Barberini Barberini, Fabio: Leggere i trovatori / Martin de Riquer ; edizione italiana a cura di Massimo Bonafin Riquer, Martín de: Rostainh Berenguier de Marseilha e "l'affaire" dell ...

Questa è la prima edizione propriamente critica di Rostainh Berenguier de Marseilha, trovatore per il quale fino ad oggi si doveva ricorrere... Prophecies and prophecy in Dante's Commedia. Le poesie del trovatore Peire Bremon Ricas Novas.

LIBRI CORRELATI