Profili giuridici dei beni culturali di...

Profili giuridici dei beni culturali di... - Antonio Giuseppe Chizzoniti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonio Giuseppe Chizzoniti
DIMENSIONE
4,64 MB
NOME DEL FILE
Profili giuridici dei beni culturali di....pdf
ISBN
1035518114505

DESCRIZIONE

"A quasi venticinque anni dalla sottoscrizione dell'Accordo di Villa Madama, con il quale nel febbraio del 1984 Italia e Santa Sede rivedevano i contenuti del Concordato del 1929 (d'ora in avanti Accordo del 1984), la scelta di dedicare una apposita disposizione ai beni culturali di interesse religioso, al di là delle difficoltà interpretative e di applicazione da essa incontrate, può senza dubbio essere riconosciuta come una felice intuizione. L'art. 12 dell'Accordo del 1984, infatti, per i suoi contenuti innovativi travalica ampiamente il pur presente aggiornamento dell'impegno unilaterale già statuito dall'art. 8 della legge n. 1089 del 1939. La prima parte della norma pattizia, attraverso la previsione di livelli differenziati - per modalità operative e vincolatività - di collaborazione tra Stato e Chiesa, può essere, infatti, reputata come il punto di avvio di un percorso che gli ordinamenti giuridici italiano e canonico, a volte in comune, più spesso parallelamente, hanno intrapreso per l'ammodernamento dell'intero sistema normativo di questo importante settore." (Tratto dall'introduzione)

https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it Con l'intento di promuovere la più ampia fruizione a musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici, la Direzione generale Musei ha istituito un Gruppo di lavoro per la formulazione di provvedimenti inerenti il superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali nei luoghi della cultura di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali (Decreto ... Il corso di Laurea triennale in Beni Culturali ha l'obiettivo di formare addetti ed operatori specializzati nel settore della conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso una formazione culturale adeguata, conoscenze dei metodi ed delle tecniche della ricerca archeologica e storico-artistica e competenze giuridiche ed economiche applicate ai Beni Culturali. Nell'esaminare quindi i profili notarili del conferimento in uso di beni culturali pubblici a favore dei soggetti giuridici costituiti ai sensi dell'art. 112, comma 5, occorre tenere conto, da un lato, della disciplina privatistica del tipo di soggetto giuridico in concreto scelto e, dall'altro lato, della suddetta normativa amministrativistica contenuta nel codice dei beni culturali. Profili storici della tutela dei beni culturali e del paesaggio.

Sezione studi, data pubblicazione 1999, 9788887354355. Anno Accademico 2019/2020 Conoscenze e abilità da conseguire. Lo studio del comparto tematico dei beni culturali ecclesiastici investe diversi aspetti: dall illustrazione delle specificità che li contraddistinguono, alla loro regolamentazione giuridica complessa, trattandosi di beni mixti fori, sui quali insiste cioè una doppia giurisdizione , per così dire, quella statale e quella ... I beni culturali - Diritto.it.

LIBRI CORRELATI