Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica

Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica - Cristina Lisimberti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cristina Lisimberti
DIMENSIONE
7,57 MB
NOME DEL FILE
Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica.pdf
ISBN
5035114146269

DESCRIZIONE

La valutazione è sempre più presente nella pratica professionale quotidiana di quanti operano nei contesti educativi e formativi. L'attenzione pedagogica alla questione, in particolare alla dimensione metodologica, pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti e di strumenti, anche di natura operativa ed esemplificativa, vòlti a costruire e consolidare le competenze degli operatori. Un aspetto non marginale nella professionalità e qualità del valutatore consiste infatti nella capacità di affrontare, di volta in volta, la complessità delle situazioni reali e adottare in risposta scelte metodologiche coerenti e utili senza perdere di vista gli obiettivi e l'impianto complessivo che si intende perseguire. La valutazione, in particolare nell'ambito educativo e formativo, assume significato e valore se è pervasa da un'intenzionalità. In questo libro sono prese in esame due esperienze di valutazione riportando la documentazione originale in forma integrale; è così possibile esaminarne anche i processi di genesi e sviluppo che in genere non traspaiono dalla reportistica ufficiale, incluse le difficoltà incontrate e le strategie perseguite per risolverle. In particolare, sono considerati un progetto che mira a coinvolgere tutte le scuole secondarie di secondo grado di Milano sul tema delle life skills e un piano integrale di formazione degli operatori di Nidi e Scuole per l'Infanzia del medesimo Comune.

L'attenzione pedagogica alla questione, in particolare alla dimensione metodologica, pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti e di strumenti, anche di natura operativa ed esemplificativa, vòlti a costruire e consolidare le competenze degli operatori. Lavorare con metodo nella pratica Libri Il volume affronta il ruolo della valutazione nel contesto educativo e formativo, con l'intento di porsi quale strumento a supporto della didattica, aiutando il lettore a riconoscere e comprendere le problematiche e le strategie risolutive messe in atto nelle pratiche valutative. valutare per la formazione lavorare con metodo nella pratica lisimberti cristina, libri di lisimberti cristina, vita e pensiero. novità e promozioni libri. La rubric non è solo uno strumento ma è anche, e soprattutto, un approccio alla valutazione che la vede come opportunità di apprendimento, che consente di formulare un giudizio analitico sull'apprendimento dello studente e di fornire allo stesso un feedback altrettanto analitico che gli consenta di identificare le criticità del proprio elaborato e sulle quali lavorare per un miglioramento. Valutare per la formazione: lavorare con metodo nella pratica.

Attraverso la documentazione delle due attività previste per l'anno di prova mi sono trovata, insieme alla mia tutor, a radiografare ogni minuscolo passo del mio lavoro. Nella nota 388 del 17 marzo scorso si legge: «Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ... Valutare per la formazione. Lavorare con metodo nella pratica on Amazon.com.

LIBRI CORRELATI